Un nuovo focolaio del mortale virus dell’Ebola è divampato nella Repubblica Democratica del Congo, un paese che stava già affrontando la più grande epidemia di morbillo al mondo così come il coronavirus.
Ebola, registrati quattro decessi a Mbandaka
Il ministero della salute del Congo ha dichiarato che il nuovo focolaio di Ebola ha ucciso quattro persone e infettato almeno altre due persone a Mbandaka, una città di 1,2 milioni di persone nella parte occidentale del paese. Una quinta persona è morta lunedì, secondo l’UNICEF, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia.
Meno di due mesi fa – scrive il New York Times- il Congo stava per dichiarare la fine ufficiale di un’epidemia di Ebola nella parte orientale del paese che era durata quasi due anni e che aveva ucciso oltre 2.275 persone.
Oltre 2000 vittime per l’epidemia di Ebola, 6500 per il morbillo: allarme Oms
Il Congo (precedentemente noto come Zaire) è il più grande paese dell’Africa sub-sahariana ed è soggetto a restrizioni di viaggio per prevenire la diffusione del coronavirus. I casi segnalati nel Paese (3.049 in totale) sono stati finora principalmente nella capitale, Kinshasa, ed anche nella parte occidentale.
71 le persone decedute per la Covid 19. 6500 le persone che, invece, hanno perso la vita per il morbillo da gennaio 2019. L’Oms sta monitorando con la massima attenzione l’epidemia: “Non ci preoccupa solo il coronavirus”.