La Nasa sta effettuando il conto alla rovescia per il lancio della sua nuovissima sonda su Marte. Il robot delle dimensioni di un’auto, chiamato Perseverance è pronto a decollare verso il Pianeta Rosso oggi giovedì 30 luglio intorno alle 13:00, ora italiana.
Via alla missione su Marte di Perseverance, la sonda atterrerà il 18 febbraio 2021
Perseverance sarà posizionato a bordo del razzo Atlas 5 e sarà lanciato dal Kennedy Space Center della stazione dell’aeronautica di Cape Canaveral. L’atterraggio del rover sul cratere Jezero di Marte è previsto per il 18 febbraio 2021.
Perseverance: il rover analizzerà il sottosuolo del Pianeta Rosso, sarà possibile ascoltare i suoni
Il rover porta infatti con sé sette strumenti, di cui alcuni multipli, che comprendono un radar per analizzare il sottosuolo, spettrometri, stereoscopi, vari sensori ambientali – di temperatura, pressione, umidità, velocità e direzione del vento e altro ancora – ed esperimenti di chimica, per un totale di 23 fotocamere con diverse configurazioni ottiche, risoluzioni e sensibilità alle varie bande dello spettro.
Inoltre sarà possibile ascoltare per la prima volta i suoni del Pianeta Rosso, sia in fase di atterraggio che durante gli spostamenti del rover, grazie alla presenza di due microfoni.
Diretta lancio rover Perseverance su Marte in diretta dalle 13:00 su profili ufficiali della Nasa
La copertura di lancio inizierà giovedì 30 luglio 2020 alle 13:00 con la finestra di lancio aperta fino alle 15:50 circa. Gli appassionati potranno assistere al lancio del rover Perseveranze su Marte in diretta su Space.com o, in alternativa collegandosi con il sito ed i profili social della NASA .