Stroncato a 46 anni da un malore improvviso dopo aver ricevuto la nomina di direttivo creativo di Moschino. Davide Renne era definito il “poeta” della moda.
Davide Renne è deceduto improvvisamente a 46 anni, il 16 ottobre era stato nominato direttore creativo di Moschino
Originario di Follonica, classe 1977, era stato nominato direttore creativo del brand del gruppo Aeffe, dopo l’addio di Jeremy Scott. Un annuncio arrivato a sorpresa il 16 ottobre scorso anche se le voci sul suo nuovo incarico si rincorrevano da giorni. Il suo mandato era iniziato una manciata di giorni fa, il primo novembre scorso, e il debutto sarebbe dovuto avvenire in occasione della Milano Fashion Week nel febbraio prossimo, con la collezione autunno-inverno 2024/2025.
Renato Balestra, il mondo della moda piange lo stilista: tutto iniziò con una scommessa
L’ingresso nella griffe fondata negli anni ’80 da Franco Moschino per Davide Renne aveva significato il coronamento di una carriera costellata di successi. La sua avventura nella moda era iniziata nel 1999. Dopo essersi laureato all’università degli studi di Firenze e aver studiato al Polimoda, Renne aveva iniziato a lavorare con un altro big del fashion system, lo stilista Alessandro Dell’Acqua, che aveva definito il suo maestro. Negli ultimi due decenni aveva guidato l’ufficio stile donna di Gucci, lavorando a stretto contatto con Alessandro Michele, e ricoprendo il ruolo di Head Designer for Womenswear.
Aveva guidato l’ufficio stile donna di Gucci
“Non ci sono parole per descrivere l’incommensurabile dolore che stiamo vivendo in questo momento così drammatico. Davide si era unito a noi solo pochi giorni fa, quando un malore improvviso ha stroncato troppo presto la sua giovane vita. Non riusciamo ancora a credere a quello che è successo. Con Davide stavamo lavorando a un progetto ambizioso, pieni di entusiasmo e di ottimismo verso il futuro” – ha dichiarato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe Spa.