A distanza di tre anni dall’incubo pandemia il Governo fa un passo importante assimilando di fatto il Covid all’influenza. Cade l’obbligo di isolamento per i positivi e le relative sanzioni. É quanto prevede la bozza del decreto che introduce varie disposizioni in materia di giustizia, lunedì all’esame del Consiglio dei ministri.
Covid, la bozza del decreto prevede l’abolizione del divieto di mobilità per le persone sottoposte alla misura dell’isolamento
In particolare, secondo quanto si legge nelle bozza, viene abrogata la norma che prevede “il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento“. “Il Ministero della salute, anche sulla base dei dati ricevuti – si legge ancora – verifica l’andamento della situazione epidemiologica”.
Covid, l’Oms dichiara chiusa l’emergenza ma gli esperti si dividono: ‘Malattia ancora temibile’
E “ai fini dell’adozione delle misure eventualmente necessarie al contenimento e al contrasto della diffusione del virus” resta fermo il potere in capo al ministro della Salute “di emettere ordinanze di carattere contingibile e urgente, in materia di igiene e sanità pubblica” .