Il coprifuoco in Italia resterà in vigore fino al 21 giugno con graduali revisioni. Questa è l’indicazione del premier Draghi e che ora è in discussione nella programmata cabina di regia di oggi 17 maggio.
Coprifuoco posticipato alle 23:00 fino al 7 giugno, a mezzanotte fino al 21 giugno
In buona sostanza il Premier è favorevole a modificare l’orario fin da subito spostando il coprifuoco dalle 22:00 alle 23:00 fino al 7 giugno quando slitterà a mezzanotte. Dal 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate, il coprifuoco verrà del tutto eliminato per permettere il pieno svolgimento dell’attività turistica che faticherebbe a decollare con una misura che limita gli spostamenti in fasce orarie fondamentali per le attività nel periodo estivo con le temperature bollenti.
Estate senza coprifuoco, via l’obbligo di mascherine all’aperto a fine giugno
L’abolizione del coprifuoco in Italia dovrebbe coincidere anche con un importante incremento del numero dei vaccinati in quanto per fine giugno dovrebbero essere immunizzati, salvo ritardi per questioni legate alle dosi, anche una buona parte degli over 40.
A fine giugno, probabilmente, verrà eliminato anche l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto mentre bisognerà continuare ad utilizzare il dispositivo di protezione negli uffici, nelle attività commerciali e in ogni caso al chiuso.