Nella giornata di oggi, venerdì 9 luglio 2019, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 63 il bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive 251 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, nella sede unica di Roma. Il bando di concorso è indirizzato ai seguenti profili:
cinquantacinque funzionari con competenze nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, energetica e nucleare, gestionale, civile – (Cod. ING/MATTM);
trentacinque funzionari con competenze nel settore dell’economia e fiscalità ambientale – (Cod. ECO/MATTM);
venticinque funzionari con competenze nel settore della pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, e nell’architettura del paesaggio – (Cod. ARC/MATTM);
ventidue funzionari con competenze nel settore delle scienze biologiche e biologia marina – (Cod. BIO/MATTM);
undici funzionari con competenze nel settore delle scienze chimiche – (Cod. CHI/MATTM); e geofisiche -(Cod. GEO/MATTM);
sessanta funzionari con competenze nel settore delle scienze naturali, scienze ambientali, agrarie e forestali – (Cod. NAT/MATTM); tredici funzionari con competenze nel settore delle scienze statistiche, l’informatica, la società dell’informazione – (Cod. INF/ MATTM).
tredici funzionari con competenze nel settore delle scienze statistiche, l’informatica, la società dell’informazione – (Cod. INF/ MATTM).
La scadenza del bando di concorso per 251 per il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare è fissata per il 23 settembre 2019. Per i dettagli relativi ai requisiti clicca nel link in basso (pagina 74 della Gazzetta Ufficiale n. 63 del 9 agosto).
Bando concorso Ministero dell’Ambiente
A quali libri di testo bisogna far riferimento per prepararsi alla prova preselettiva?
Ci sono testi e manuali ad hoc per affrontare la prova
https://www.google.com/search?q=testi+prova+ripam&oq=testi+prova+ripam&aqs=chrome..69i57j33.5684j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8
… E i laureati in giurisprudenza con master in Diritto Ambientale, stage al ministero ambiente e attuale lavoro in confindustria come giurista ambientale?!?!?