Il Green Pass sarà operativo dal 1° luglio e sarà valido in tutti i paesi dell’Unione Europea. Il premier Mario Draghi ha firmato il Decreto oggi 17 giugno. Il Decreto definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.
In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido. Affinché venga rilasciata la certificazione dalla Piattaforma nazionale digital green certificate, è necessario fornire almeno uno tra: certificazione di avvenuta vaccinazione, certificazione di avvenuta guarigione, test recente con esito negativo.
Green Pass, attivata la piattaforma nazionale: i requisiti per ottenerlo
Come è possibile ottenere il Green Pass dal 1° luglio? Da oggi, 17 giugno, i cittadini potranno iniziare a “ricevere notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone”, specifica il Ministero della Salute.
• Il sito dgc.gov.it è operativo a partire da oggi; tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.
• La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
• Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
• I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms.
• La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
• In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.