anticiclone Minosse
Anticiclone Minosse, Italia rovente: dove si raggiungeranno i 40 gradi
17 Giugno 2024 - 11:31
Raimondo Gaspa
Raimondo Gaspa esce dopo 22 anni di carcere per femminicidio, arrestato per stalking: ‘Ha iniziato appena uscito’
17 Giugno 2024 - 12:53
anticiclone Minosse
Anticiclone Minosse, Italia rovente: dove si raggiungeranno i 40 gradi
17 Giugno 2024 - 11:31
Raimondo Gaspa
Raimondo Gaspa esce dopo 22 anni di carcere per femminicidio, arrestato per stalking: ‘Ha iniziato appena uscito’
17 Giugno 2024 - 12:53

Choc Fincantieri, il presidente Claudio Graziano trovato morto in casa: fu comandante delle forze Onu

É morto il presidente di Fincantieri Claudio Graziano. A quanto si apprende, il corpo senza vita è stato trovato stamane nella sua casa. Nessuna certezza ancora sulle cause della morte, anche se si parla di un possibile suicidio.

Claudio Graziano trovato morto in casa, l’ipotesi del suicidio

Classe 1953, al vertice del colosso cantieristico dal 2022, Graziano veniva dal mondo militare, dagli studi all’Accademia di Modena fino a ricoprire dal 2015 al 2018 il posto di Capo di Stato maggiore della Difesa. La notizia della morte del presidente di Fincantieri, Claudio Graziano, impatta sul titolo in Borsa che reagisce con un tuffo in rosso, sotto i 5 euro e in calo di oltre il 3 per cento.

Dal 16 maggio 2022 era presidente del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri SpA e dal 28 settembre 2022 era presidente di Assonave (Associazione Nazionale dell’industria navalmeccanica). Insignito di numerose decorazioni, gli sono stati tributati 5 Encomi Solenni e 9 Encomi Semplici. Gli è stata altresì conferita la cittadinanza onoraria della Provincia di Tiro (Libano), dei Comuni di Villanova d’Asti e di Fontanile (AT) e della città di Biella. 

Claudio Graziano ha frequentato l ‘Accademia Militare di Modena, dal 1972 al 1974, e la Scuola di Applicazione di Torino, dal 1974 al 1976, dove ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche Militari. Ha conseguito le lauree in Scienze Diplomatiche ed Internazionali presso l’Università degli Studi di Trieste, il Master in Scienze Strategiche e la specializzazione universitaria in Scienze Umane presso l’Accademia Agostiniana di Roma.

Promosso Generale di Brigata nel gennaio 2002, ha assunto, nell’agosto 2004, il comando della Brigata alpina “Taurinense” e dal mese di luglio 2005 al febbraio 2006 il comando della “Brigata Multinazionale Kabul” in Afghanistan e, con essa, la responsabilità dell’Area d’Operazioni della provincia di Kabul.

Le missioni in Afghanistan e Libano durante la sua straordinaria carriera militare, presidente di Fincantieri dal 2022

Nel gennaio 2007 il Segretario Generale delle Nazioni Unite gli ha conferito l’incarico di Force Commander della missione UNIFIL in Libano, dove ha assolto il ruolo di Comandante delle Forze dell’ONU, nonché di Capo Missione, diventando anche responsabile di tutta la componente civile delle Nazioni Unite in Libano, incluso il coordinamento degli aiuti umanitari e delle attività di ricostruzione e soccorso intraprese.

“La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa” – il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato su X la scomparsa del presidente di Fincantieri.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *