Uomini e Donne, Pierpaolo durissimo con Ida Platano, lei saluta tutti: ‘Un’altra volta sfortunata’
23 Aprile 2024 - 21:26Choc in Moldavia, 19enne incinta trovata morta in un fosso: ‘É salita sull’auto sbagliata’
23 Aprile 2024 - 23:18La campagna di comunicazione per il pandoro Pink Christmas, griffato dall’influencer Chiara Ferragni, ha ingannato i consumatori. È la conclusione alla quale è giunta il giudice della prima sezione del Tribunale civile di Torino, Gabriella Ratti, che ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori Codacons, Adusbef e Utenti dei servizi radiotelevisivi.
Il giudice della prima sezione civile di Torino ha definito la scorretta la pratica commerciale della Balocco
La sentenza riconosce nell’azione dell’industria dolciaria piemontese, che ha sede a Fossano (Cuneo), una “pratica commerciale scorretta” in violazione del Codice del consumo, in merito alla campagna di beneficenza legata al dolce, con parte dei proventi destinati all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Per la Balocco il decreto “si è limitato a riprendere il contenuto della decisione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato”, mentre “ha respinto la richiesta di alcune associazioni dei consumatori (Codacons, Adusbef e Assourt) di corrispondere un milione e 500.000 euro quale risarcimento del danno nell’ambito dell’operazione Pandoro Pink Christmas.
Secondo le associazioni di consumatori, invece, la sentenza del Tribunale civile di Torino “apre la porta ai risarcimenti” per gli acquirenti dello speciale pandoro Balocco, “ingannati dai messaggi lanciati dall’azienda” e “aggrava la posizione dell’influencer nell’inchiesta per truffa aggravata aperta dalla procura di Milano”. Partito dal pandoro Pink Christams della Balocco il lavoro dei magistrati milanesi a febbraio si era allargato ad altre iniziative commerciali griffati dall’influencer. All’industria cuneese ed a Ferragni l’Antitrust ha inflitto una multa di 1 milione e 400mila euro che è stata impugnata davanti al Tar.
Balocco: ‘Respinte le richieste dei consumatori’, le associazioni: ‘La decisione apre la porta a risarcimenti’
ùNel frattempo c’è stata la separazione tra l’influencer e il rapper Fedez, che si erano sposati nel 2018. Il nuovo capitolo della vicenda Balocco-Ferragni “è una sentenza clamorosa” per le associazioni di consumatori, promotrici dell’azione inibitoria: “la pratica commerciale, oltre a essere contraria alla diligenza professionale, è stata quanto meno ‘idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio” – si legge nella sentenza, i messaggi della campagna di comunicazione “sono risultati idonei a fornire una rappresentazione scorretta dell’iniziativa benefica