“Che Dio salvi il Re” – ha dichiarato Liz Truss nel primo discorso dopo l’annuncio della morte della Regina Elisabetta II. Una dichiarazione che segna una svolta epocale. Carlo III è il nuovo re e capo di stato del Regno Unito e di 15 nazioni del Commonwealth dopo la morte di sua madre. Per attendere l’incoronazione dell’ex principe di Galles bisognerà, però, attendere diversi mesi.
Queen Elizabeth 1st world war 2nd world war is going to the moon cold war period transition from normal phone to mobile phone What else did the internet see, lucky woman Prince Charles 70 years later still waiting for the crown #thursdayvibes pic.twitter.com/aEifMTzrE2
— .aspendos (@aspendos_1789) September 8, 2022
Carlo III era erede al trono dal 1952: ‘La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza’
Charles, 73 anni, è erede al trono dal 1952, quattro anni dopo la sua nascita a Buckingham Palace. “La morte della mia amata madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la scomparsa di un amato sovrano e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il paese, nei Reami e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo.”
L’ultimo Carlo (II) alla guida del Regno Unito è deceduto nel 1685. Nato a Londra nel 1630, secondogenito di Carlo I e di Enrichetta Maria, seguì il padre durante il periodo della guerra civile, poi se ne staccò e raggiunse la madre a Parigi. Nel 1648 partecipò al blocco del Tamigi e nel gennaio 1649 tentò invano di ottenere dal parlamento che fosse risparmiata la vita del padre.
Chi era Carlo II
Alla sua morte assunse il titolo di re e fu proclamato in Scozia (vi si incoronò nel 1651) e in alcune parti dell’Irlanda. Vendicò la morte del padre. Prima di morire, si riconciliò con la Chiesa cattolica. Morì nel 1685.