Torna l’ora legale in attesa della decisione dell’Unione Europea sull’abolizione del cambio orario. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo tornerà l’ora legale.
Da domenica 27 marzo torna l’ora legale
Alle 2 si dovrà spostare un’ora avanti le lancette dell’orologio. Per quanto riguarda smartphone di ultima generazione, pc e tablet il cambio avviene automaticamente ma ovviamente è sempre utile controllare per evitare cattive sorprese. Con il cambio orario si inizierà a respirare l’aria della bella stagione con le ‘giornate più lunghe’ e meno ore di buio. L’ora legale resterà in vigore fino a domenica 30 ottobre 2022 quando tornerà in vigore l’ora solare (lancette indietro di un’ora).
L’abolizione del cambio orario resta ‘congelata’ in Commissione Europea
Da tempo è al vaglio della Commissione Europea l’ipotesi dell’abolizione del cambio orario. Al momento, però, è tutto fermo in quanto ci sono posizioni divergenti. Inoltre ogni Stato dell’Unione Europea dovrebbe avere l’opportunità di scegliere se continuare ad usufruire dell’ora legale o di quella solare. L‘Italia non sembrerebbe propensa a modificare il cambio orario mantenendo così lo status quo.