Almeno 85 persone sono morte per un’ondata di caldo record, che ha portato temperature estreme, in alcune zone a livelli mai registrati, in India nelle ultime 24 ore.
India rovente: Odisha, Bihar, Jharkhand e Uttar Pradesh le città più colpite
I decessi si sono verificati in Odisha, Bihar, Jharkhand, Rajasthan e Uttar Pradesh, stando a quanto riferito dai funzionari regionali. Il numero massimo di vittime è stato segnalato nello Stato orientale di Odisha, che negli ultimi giorni è stato colpito da intense ondate di caldo , ulteriormente esacerbate dall’elevata umidità che ha spinto il termometro oltre i 50°C.
Qui in totale di 46 persone sono morte per sospetto stress da caldo nell’arco di 24 ore, spingendo il governo statale a richiedere un’indagine da parte di alti funzionari del dipartimento sanitario. Nel Paese si sta svolgendo l’ultimo turno delle elezioni nazionali, che hanno visto un processo della durata di settimane.
Si prevede che le temperature nell’India nordoccidentale e centrale diminuiranno nei prossimi giorni, l’ondata di caldo prevalente sull’India orientale dovrebbe continuare per due giorni, ha affermato il Dipartimento meteorologico indiano (IMD), che dichiara un’ondata di caldo quando la temperatura è di 4,5°C. a 6,4°C in più rispetto alla norma.