Un morto, almeno 10 feriti e 43 persone bloccate a mezz’aria da diverse ore. Questo il risultato del crollo di un pilone lungo la cabinovia turistica che porta a un punto panoramico sopra la località balneare di Antalya, nel sud della Turchia.
Antalya, la cabinovia Sarisu-Tünektepe si è bloccata per la rottura di un pilone
L’incidente è avvenuto venerdì 12 aprile intorno alle 18:00 locali (le 17 in Italia) alla cabinovia di Sarisu-Tünektepe, fa saper il ministro della Sanità, Fahrettin Koca. Quando il pilone si è rotto, una cabina è precipitata nel vuoto su un terreno roccioso sottostante, provocando la morte di almeno un passeggero.
Dal momento dell’incidente, 128 persone ripartite in 16 cabine sono state messe in salvo, anche se 43 ancora sono bloccate, in attesa di soccorso, dopo aver trascorso la notte nelle rispettive cabine. La cabinovia era affollata a causa della festa di fine Ramadan Sul posto sono all’opera 500 soccorritori fra vigili del fuoco e sanitari coadiuvati da 7 elicotteri. Il ministero della Giustizia di Ankara ha annunciato che sull’incidente è stata aperta un’inchiesta.
Antalya’nın Konyaaltı ilçesinde bulunan Sarısu-Tünektepe teleferik hattını taşıyan direklerden biri yerinden koparak vagonlardan birine çarpması sonucu vagon parçalanmış, tabanı kopan kabinin içindekiler kayalık bölgeye düşmüştür.
— Akın Gürkan (@AknGrkan1) April 12, 2024
Kaza sonucu 1 vatandaşımız maalesef hayatını… pic.twitter.com/DtadZIdjkm