“Ora saremo in grado di completare la Brexit. Ora è la decisione “irrefutabile, indiscutibile” del popolo britannico”. Perentorio Boris Johnson dopo il trionfo schiacciante dei Conservatori che hanno ottenuto la maggioranza del Parlamento britannico (359 seggi su 650 seggi il dato parziale a 605 seggi) in occasione delle elezioni anticipate.
Disfatta per i laburisti, Brexit entro il 31 gennaio
Numeri che permetteranno di completare il processo di uscita dall’Unione Europea della Gran Bretagna entro il 31 gennaio con l’incognita della Scozia (sempre più probabile il referendum). Per i laburisti di Jeremy Cobin è stata una disfatta dalle dimensioni che in pochi avevano preventivato con roccaforti storiche espugnante dai Conservatori.
Boris Johnson: ‘Devono riconoscere che ora siamo un partito unico’
Dopo il trionfo Boris Johnson ha riferito in conferenza stampa che ora è suo dovere mantenere le promesse fatte dai Tories alle elezioni. “Devono riconoscere che ora siamo un partito unico, che rappresentano tutti, da Kensington a Clwyd South, da Surrey Heath a Sedgefield. Facciamo subito la Brexit. Ma prima facciamo colazione” – la dichiarazione del leader dei Conservatori riportata dal The Guardian.