Dal 1° luglio sarà possibile chiedere il Bonus vacanze da 500 euro attraverso un’App dedicata. L’agevolazione, rivolta ai nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40mila euro, è destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast.
La misura massima del bonus vacanze è di:
• 150 euro per nuclei di 1 persona
• 300 euro per nuclei di 2 persone
• 500 euro per nuclei di 3 o più persone.
Bonus vacanza da 500 euro, a chi spetta
Il bonus può essere chiesto a determinate condizioni dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 da un solo componente per nucleo familiare. Le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione per i servizi resi da una singola impresa turistica e documentate con fattura o documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale, nei quali sia indicato il codice fiscale di chi intende fruire dell’agevolazione.
Il bonus è fruibile nella misura dell’80% sotto forma di sconto per il pagamento dei servizi prestati dal fornitore e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
Per richiedere l’agevolazione, il cittadino deve – preventivamente – aver installato
ed effettuato l’accesso all’applicazione per smartphone, denominata IO, l’app dei
servizi pubblici, resa disponibile gratuitamente da PagoPA Spa.
Come chiedere il bonus vacanze da 500 euro
La richiesta del bonus vacanze può essere effettuata, tramite la app IO, da uno
dei componenti del nucleo familiare, in possesso di identità digitale SPID (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid è possibile consultare l’elenco dei
fornitori di identità SPID) o di Carta di identità elettronica (CIE 3.0). Nel dettaglio è possibile consultare la Guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrare (link in basso) in relazione ai passaggi da effettuare per completare la richiesta per il Bonus vacanze 2020 da 500 euro.