Da lunedì 25 luglio e fino al 24 ottobre è possibile presentare domande per accedere al bonus psicologo secondo le modalità stabilite dal decreto del 31 maggio 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 148 del 27 giugno.
Chi può beneficiare del contributo per sessioni di psicoterapia
Possono beneficiare del contributo per sessioni di psicoterapia “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico“.
Si può effettuare domanda per se stesso o per conto soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario. Il beneficio può essere richiesto, inoltre, per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno.
Viene precisato che il contributo per sostenere le spese è fruibile “presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP)”.
A chi spetta il bonus psicologo 2022
Il bonus psicologo 2022 viene riconosciuto solo una volta “a favore della persona con un reddito ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro”. In ogni caso il contributo è parametrato con l’obiettivo di sostenere le fasce più deboli e per tale motivo il decreto tre fasce di beneficiari.
- A. ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo
- massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
- B. ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- C. ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Come effettuare la richiesta
Per effettuare la richiesta del bonus psicologo 2022 è necessario disporre delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). La procedura online è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’istituto di previdenza, seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”; “Servizi”; “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” (per risparmiare tempo è consigliabile cercare la voce tra quelle classificate alla lettera “P”).
In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di contact center multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Graduatorie, codice univoco e scadenza beneficio
A conclusione del periodo di presentazione delle domande, l’Inps redige le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza, e individua i beneficiari sulla base dell’ammontare delle risorse disponibili. Successivamente viene comunicato ai beneficiari l’accoglimento della domanda con la contestuale comunicazione del codice univoco che dovrà essere comunicato al professionista (psicologo)unitamente al codice fiscale per usufruire del contributo per sessioni di psicoterapia.
Il beneficio deve essere utilizzato entro centottanta giorni dalla data di accoglimento della domanda. Decorso tale termine il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari.