Automobilisti bloccati e terrorizzati nelle auto in panne, strade trasformate in fiumi e città paralizzata. A distanza di una settimana dalla tragedia di Ischia, il maltempo ha messo in ginocchio la Sicilia orientale. I maggiori disagi sono stati registrati a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, con il centro cittadino che si è trasformato in un grande lago.
Alluvione a Barcellona Pozzo di Gotto(ME). Restate in casa chi si trova in zona. A monte della città si superano i 200mm
— Kurosh1974 (@Kurosh_74) December 3, 2022
Video da Sicilians pic.twitter.com/dLyFdtcBsL
Piogge torrenziali ancora su Barcellona Pozzo di Gotto(ME) dove si sfiorano i 300mm a monte. Il torrente Longano cresce sempre più in maniera preoccupante e c’è paura per la possibile esondazione.
— Kurosh1974 (@Kurosh_74) December 3, 2022
Tutte le strade sono impraticabili in zona.
Video di Fortunato Barbaro pic.twitter.com/hcMj9OUq7W
Paura a Barcellona Pozzo di Gotto: numerosi residenti bloccati in casa e intrappolati nelle auto
Smottamenti, danni e numerose richieste di intervento con il centralino dei vigili del fuoco di Barcellona Pozzo di Gotto che è andato in tilt con richieste di intervento anche di persone rimaste bloccate in casa o per allagamenti in cantina. Grave anche la situazione nell’ospedale dove piove dal soffitto in alcuni reparti.
Il torrente Longano è esondato travolgendo le auto in sosta. Una donna è rimasta dentro la propria auto invasa dal fango a Terme Vigliatore ed è stata soccorsa così come un’altra donna e i suoi due bambini a Tripi. Ai residenti è stato chiesto di non lasciare le abitazioni.
? Bomba d’acqua nel Messinese, Barcellona Pozzo di Gotto in ginocchio ? @TgrRai @TgrRaiSicilia https://t.co/diJGSTQg0u pic.twitter.com/CEBq14RuuI
— Antonello Perillo (@anperillo) December 3, 2022
Nave non riesce ad attraccare a Sottomonastero, frana sulla statale 185
Analogo appello è stato lanciato dal sindaco di Milazzo mentre l’autostrada è stata chiusa per diverse ore. La bomba d’acqua ha provocato smottamenti e danni. Sulla strada statale 185 di Sella Mandrazzi il traffico è temporaneamente bloccato in entrambe le direzioni in località Novara di Sicilia, in provincia di Messina, a causa di una frana.
La nave Filippo Lippi ha tentato per tre volte di attraccare nel porto di Sottomonastero per l’impeto delle onde. Successivamente sono riusciti a sbarcare a Milazzo.
⚠️+++ Barcellona Pozzo di Gotto, Messina: Via Fondaconuovo: uno spaventoso fiume di fango ha attraversato con forza la strada, che è diventata un torrente.
— Francesco Comito (@FrancescComito) December 3, 2022
Un’auto è finita in una voragine e le case si sono allagate – 98zero. pic.twitter.com/lNAPfdvIPR