Jair Bolsonaro ha dichiarato questo pomeriggio (martedì 7 luglio 2020) di essere positivo al coronavirus dopo aver ricevuto conferma dell’esito del tampone.
Bolsonaro conferma: ‘Positivo al coronavirus, sto assumento clorochina’
Il presidente brasiliano ha detto che la febbre aveva raggiunto i 38 gradi, ma che dalla scorsa notte la temperatura ha iniziato a diminuire.”Mi sento spossato e stanco, anche se ora va un po’ meglio”.
Bolsonaro ha spiegato di aver assunto clorochina, un farmaco che stava sostenendo come trattamento per Covid-19. Non esistono prove scientifiche dell’efficacia della clorochina per la malattia.
Bolsonaro: ‘Il polmone è pulito’
“Sto bene, sono normale, rispetto a ieri [lunedì], sto molto bene. Sono anche disposto a fare una passeggiata, ma, a causa di un consiglio medico, non lo farò” – ha detto Bolsonaro.
Lunedì Bolsonaro aveva già riferito ai media di avere febbre e dolori muscolari. Malesseri che l’hanno spinto a sostenere l’esame. Ha anche precisato di aver fatto una radiografia e che il suo polmone “era pulito“.
Bolsonaro, la foto del pranzo all’ambasciata Usa e l’abbraccio ad Ernesto Araujo
Da rilevare che sabato 4 luglio Bolsonaro, i ministri e uno dei loro figli, il vice federale Eduardo Bolsonaro (PSL-SP), hanno partecipato a un pranzo promosso dall‘ambasciata degli Stati Uniti in Brasile per celebrare l’indipendenza americana.
In occasione, i partecipanti hanno posato alcune le foto in cui non indossavano le mascherine. In una delle immagini, Bolsonaro appare abbracciato dal Ministro degli Affari Esteri, Ernesto Araújo.