Il corrispondente di guerra britannico Benjamin Hall, 39 anni, ha perso mezza gamba, un piede e non vede più da un occhio. Il giornalista stava documentando l‘invasione dell’Ucraina per la rete statunitense Fox News quando il veicolo a bordo del quale viaggiava è stato colpito da proiettili russi il 14 marzo. Nell’attacco hanno perso la vita il cameraman Pierre Zakrzewski, 55 anni, e alla collega giornalista Oleksandra “Sasha” Kuvshynova, 24 anni.
Benjamin Hall è l’unico sopravvissuto dell’attacco russo a Kiev in cui sono morti un operatore ed una giornalista
“Sono dannatamente fortunato ad essere vivo” – ha raccontato a quasi un mese da quel terribile assalto nella periferia di Kiev. “Sono passate più di tre settimane dall‘attacco in Ucraina e volevo iniziare a condividere tutto. Ma prima devo rendere omaggio ai miei colleghi Pierre e Sasha che non ce l’hanno fatta quel giorno. Pierre ed io abbiamo viaggiato per il mondo insieme, lavorare era la sua gioia e la sua gioia era contagiosa” – ha riferito su Twitter prima di soffermarsi sui danni permanenti provocati dall’attacco russo.
“Per riassumere, ho perso mezza gamba da un lato e un piede dall’altro. Una mano è devastata, un occhio non funziona più e il mio udito è piuttosto rovinato ma tutto sommato mi sento fortunato ad essere qui e le persone che mi hanno portato qui che sono fantastiche.”
‘Non sento bene ed ho perso un occhio ma mi sento fortunato ad essere vivo’
Hall ha poi condiviso un collegamento a un video tributo di Fox News alla collega Oleksandra Kuvshynova. Il 29 marzo si è tenuta una cerimonia funebre per Zakrzewski a Foxrock, Dublino, dove l’irlandese è stato ricordato come un professionista pieno di energia e passione nel presentare le storie delle persone al mondo.