Dopo una notte di ricerche col fiato sospeso è stato trovato Francesco, il bambino di 9 anni che era scomparso nel bosco mentre passeggiava con il padre a Col Indes nella frazione Sant’Anna di Tambre, nel bellunese.
Francesco individuato da un’escursionista e trasportato al campo base in elicottero
Oltre cento persone si erano mobilitate dopo che il genitore aveva fatto scattare l’allarme intorno alle 19:30 di venerdì 24 giugno. Un’escursionista ha incrociato il ragazzino ed ha richiamato a gesti l’attenzione dell’elicottero dei Vigili del fuoco che stava sorvolando la zona.
Tre soccorritori del mezzo Drago 149 dei Vigili del fuoco di Venezia si sono avvicinati a Francesco e, dopo averlo rassicurato, l’hanno imbragato: “Andiamo a fare un giro in elicottero?”. In pochi minuti il ragazzino ha raggiunto il campo base dove ha riabbracciato i genitori. “É riuscito a passare la notte indenne, è stato molto bravo” – ha dichiarato Alex Barattin del soccorso alpino della provincia di Belluno con la temperatura era scesa fino a 10 gradi.
Francesco è stato individuato ad 1,5 chilometri dal luogo della scomparsa. Durante la passeggiata tra Pian delle Laste a Col Indes il padre si era fermato a leggere una tabella informativa ai margini di un bosco e, quando si è girato, il figlio non c’era più.
‘Tecnicamente stava tornando a casa tramite una strada alternativa’
“Tecnicamente stava tornando a casa anche se tramite una strada alternativa” – ha aggiunto Barattin. Alle ricerche hanno preso parte il Soccorso alpino e speleologico Vigili del fuoco, Soccorso alpino della Guardia di finanza, con unità cinofile e droni. A rendere ancora più allarmante la situazione il disturbo dello spetto acustico di cui soffre il ragazzino di 9 anni. Dopo tanta paura la bella notizia alle 9 di sabato 25 giugno: “Francesco è stato trovato e sta bene’.