Greta Roccati, era stata operata di tonsille pochi giorni prima, nell’ospedale francese di Briancon, nel dipartimento francese delle Hautes-Alpes, a una quindicina di chilometri dal confine italiano. Una bambina di 5 anni, residente in frazione Novaretto del comune di Caprie (Torino), è morta all’ospedale Regina Margherita di Torino dove era stata portata d’urgenza, con un elicottero in volo notturno la sera del 9 aprile.
La ragazzina ha avuto un’improvvisa emorragia al rientro a casa
Tornata a casa da Briancon con la famiglia, la piccola aveva avuto un’improvvisa emorragia che le è risultata fatale. La scuola elementare di Caprie frequentata dalla bambina resterà chiusa per lutto, domani, mentre la Procura di Torino dovrebbe aprire un’inchiesta, acquisendo la documentazione dai due ospedali. L’ospedale francese di Briancon, in virtù di un accordo con la Francia, è utilizzato da pazienti della Valle di Susa, dove si trova ad esempio Caprie, e anche in caso di infortuni sulle piste da sci sulle montagne valsusine.
Greta Roccati frequentava l’ultimo anno presso la scuola dell’infanzia Collodi di Novaretto che hanno deciso di interrompere l’attività per giovedì 10 e venerdì 11 aprile. “Una grande tragedia, una vicenda che ci tocca tantissimo. Conosco da tantissimi anni il papà” – ha riferito il sindaco Gian Andrea Torasso.