Tragica battuta di caccia a Pietrafitta, scambiato per un animale: Pierluigi Malizia muore a 53 anni
2 Gennaio 2025 - 22:51Nel 2024 in Norvegia nove auto nuove su dieci vendute erano alimentate solo a batteria. È quanto hanno mostrato i dati di immatricolazione, ponendo il Paese alla portata del suo obiettivo di aggiungere solo auto elettriche sulle strade entro il 2025.
Nel 2024 il 90% delle auto vendute sono elettriche
Lo scorso anno i veicoli completamente elettrici hanno rappresentato l’88,9% delle auto nuove vendute, rispetto all’82,4% del 2023, come hanno mostrato i dati della Norwegian Road Federation (OFV). I marchi più venduti sono stati Tesla, seguiti da Volkswagen e Toyota. Le auto elettriche cinesi ora rappresentano quasi il 10% delle vendite di auto nuove. “La Norvegia sarà il primo Paese al mondo ad eliminare praticamente le auto a benzina e diesel dal mercato delle auto nuove” – ha affermato Christina Bu, responsabile dell’associazione norvegese per le auto elettriche.
Le auto elettriche cinesi sono arrivate a rappresentare quasi il 10% delle vendite di auto nuove in Norvegia in soli cinque anni, secondo i dati della federazione stradale del paese (OFV). Lo riporta Reuters, aggiungendo che, a differenza dell’Unione europea e degli Stati Uniti, non ha imposto tariffe all’importazione sui veicoli sostenibili cinesi.
‘La Norvegia sarà il primo Paese ad eliminare le auto a benzina e diesel dal mercato delle auto nuove’
In Norvegia, la quota di mercato combinata dei produttori cinesi è aumentata all’8,8% lo scorso anno dal 5,1% del 2023, secondo i calcoli di Reuters basati su dati OFV. Al primo posto troviamo MG. “Il mercato automobilistico norvegese è probabilmente uno dei più difficili al mondo. C’è una concorrenza feroce”, ha dichiarato Christina Bu, capo dell’associazione norvegese per i veicoli elettrici. “Trattiamo tutti i paesi allo stesso modo”, ha dichiarato il vice ministro dei trasporti norvegese Cecilie Knibe Kroglund.