Tre morti e dodici feriti, questo il bilancio provvisorio dell’attentato terroristico di matrice islamica verificatosi ieri sera a Strasburgo. Erano passate da poco le 20 quando un uomo ha iniziato a far fuoco contro i passanti ai mercatini di Natale. L’agguato è stato messo a segno da un uomo che le forze dell’ordine francesi ritenevano potenzialmente pericolose. Il ventinovenne Cherif C., origini nordafricane, è riuscito a fuggire, dopo essere rimasto ferito nel conflitto a fuoco con le forze dell’ordine ed è tuttora ricercato. “Ho sentito cinque, sei spari- ha precisato Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo che ha riferito di aver visto due donne a terra ferite e di essersi allontanato per mettersi al riparo”.
Diversi deputati sono rimasti rinchiusi nell’Europarlamento per ore. Simona Bonafè ha raccontato di essere rimasta a lungo sotto il tavolo di un ristorante. “Hanno spento la luce, ci hanno fatto sdraiare per terra e stanno continuando a far entrare persone – ha raccontato ieri sera l’esponente del Partito Democratico”.
Attentato Strasburgo, Simona Bonafè: ‘Sdraiata a terra e al buio in ristorante’
Isabella Adinolfi del Movimento 5 Stelle ha raccontato di essersi rifugiata nella hall di un albergo mentre c’è chi ha cercato riparto nei cinema. Numerosi gli italiani che vivono a Strasburgo per questioni professionali o di studio. Pochi istanti dopo l’attentato in molti hanno tranquillizzato i familiari via Facebook e raccontato la loro esperienza nella drammatica notte di Strasburgo. Il presidente Macron, via Twitter, ha espresso “la solidarietà di tutta la nazione per Strasburgo, le nostre vittime e le loro famiglie”.
Terror attack XMas market #Strasbourg.
Images: pic.twitter.com/zkk9bkKpP2
— NewsBlog breaking (@NBbreaking) 11 dicembre 2018