Dalla notte prima degli esami alla notte prima della somministrazione di AstraZeneca. Prima sospeso per accertamenti dopo alcuni casi di trombosi, poi le rassicurazioni dell’Ema e del Ministero della Salute in Italia. “I benefici superano di gran lunga i rischi”. Già ma i casi di trombosi, anche se rari, non fanno dormire sonni tranquilli ed in molti hanno rinunciato a vaccinarsi. Del resto gli scenari cambiano di continuo disorientando chi avrebbe bisogno di certezze e serenità.
AstraZeneca, cittadini disorientati e preoccupati dopo i continui cambi di scenario
In Francia le autorità consigliano di somministrare il vaccino anti Covid AstraZeneca agli over 55, in Italia e in Germania agli over 60. In Danimarca lo sospendono definitivamente mentre oggi, giovedì 15 aprile, arriva lo stop per forze dell’ordine e militari nel Bel Paese. Una situazione che di certo solleva perplessità e genera confusione con diversi cittadini che hanno deciso in extremis di rinunciare alla somministrazione del vaccino.
A questo punto non sarebbe opportuno trovare un indirizzo univoco almeno nei Paesi dell’Unione con delle indicazioni che possano trasmettere tranquillità dopo il gran caos di queste settimane.