Asteroide 4 marzo, il 2001 CB21 potenzialmente pericoloso: a che ora passerà vicino alla Terra

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha  classificato l’enorme asteroide 2001 CB21” o “13871” come potenzialmente pericoloso. Il 4 marzo il corpo celeste si avvicinerà alla Terra. Gli astronomi hanno paragonato l’asteroide alle dimensioni della larghezza della Torre Eiffel e del Golden Gate Bridge. L’asteroide ha un diametro di circa 1,3 chilometri (0,81 miglia) ed è stato scoperto per la prima volta nel 2001 quando si trovava a più di 20 milioni di miglia di distanza dalla Terra.

L’asteroide ha le dimensioni della Torre Eiffel e del Golden Gate Bridge

L’enorme asteroide sta viaggiando a una velocità di circa 59.000 chilometri orari (36.000 miglia orarie). Tuttavia, non ci sono state segnalazioni immediate di un potenziale impatto o effetto indiretto sull’atmosfera terrestre. Secondo il sito del Virtual Telescope in Europa il tipo di asteroide PHA e Apollo non rappresenterà alcun rischio sulla Terra. Il gruppo di astronomia ha detto che l’asteroide è visibile nel cielo notturno come un punto aguzzo in movimento, in cui le stelle che lo circondano sembrano essere “leggermente allungate”.

Il 2001 CB21 passerà vicino alla terra alle 4 del 4 marzo

Secondo le previsioni degli scienziati il passaggio dell’asteroide “2001 CB21” è previsto per le 4:00 del 4 marzo. Per gli appassionati sarà uno spettacolo che sarà possibile seguire in diretta streaming attraverso i canali ufficiali della Nasa e di Virtual Telescope.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *