Alluvione Monteforte Irpino, la città affonda come 2 anni fa: le auto trascinate dal fango (VIDEO)

Le auto trascinate via da un fiume di fango. Pomeriggio di paura a Monteforte Irpino per l’alluvione che si abbattuto sul comune in provincia di Avellino martedì 9 agosto. L’ondata di maltempo si è abbattuta fin dal primo pomeriggio sull’Irpinia con accumuli d’acqua fino 75 centimetri a Summonte ed Ospedaletto d’Alpinolo.

Violento nubifragio nel pomeriggio, il sindaco di Monteforte: ‘Uscite soltanto se è indispensabile’

Preoccupazione per il violento nubifragio che si è abbattuto sulle zone montuose con particolare attenzione a Montevergine e Vallatrone. “Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile! Mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza!” – ha scritto su Facebook il sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano.

L’acqua ha invaso i pianerottoli delle abitazioni come hanno documentato numerosi residenti sui social oltre che i garage. Danni anche alle coltivazioni, in tanti hanno cercato di raggiungere le abitazioni appoggiandosi alle auto o addirittura salendo sui veicoli per evitare la colata di fango. Ingenti danni a Monteforte alta con strade letteralmente sradicate dal violento nubifragio come testimoniato dalle immagini diffuse sul web.

In ginocchio la parte alta della città, i residenti rivivono l’incubo del 2020

“La messa in sicurezza del vallone era una priorità assoluta. Questi sono i risultati” – ha tuonato un residente su Facebook. A fine settembre del 2020 il comune in provincia di Avellino fu messo in ginocchio da un nubifragio. A distanza di due anni i cittadini sono tornati a rivivere quell’incubo.

L’acqua ha invaso i pianerottoli delle abitazioni

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *