Salgono a 9 i morti per l’alluvione in Emilia Romagna. É stata trovata priva di vita Palma Maraldi, la donna che risultava dispersa a Ronta di Cesena. Era uscita con il marito per dirigersi verso la loro azienda ma sono stati travolti dal fiume in piena. Sauro Manuzzi, 70 anni, è stato trovato subito dopo l’allarme lanciato dalla figlia.
Coppia trovata morta a Ronta di Cesena, 77enne travolto dal fango a Casale, deceduta turista tedesca
Sei le vittime registrate in provincia di Forlì-Cesena, un uomo nel Ravennate e uno del Bolognese, mentre risultano ancora alcune persone disperse e sono migliaia gli evacuati, un dato in aumento costante. Riccardo Soldati, 77 anni, è stato travolto da fango e detriti mentre si trovava in giardino nell’abitazione della frazione Casale di Cesena. L’allarme è stato lanciato dalla moglie. Una turista tedesca a è stata trovata morta a Cesenatico, sul litorale di Zadina.
Sono 21 i fiumi esondati anche in più punti e 22 i corsi d’acqua che hanno superato il livello 3, massimo allarme. Aumentano a 35 i Comuni con allagamenti tra la Romagna e il Bolognese e a 48 quelli con frane, anche importanti, tra Reggio Emilia e Rimini.
Ventuno i fiumi esondati, 35 i comuni con allagamenti in Emilia Romagna
Questa la situazione sull’ondata di maltempo che si sta abbattendo da ieri in regione e che ha fatto registrare punte fino a 70 millimetri di pioggia, con una media si 50 millimetri, sulla montagna e collina romagnola e bolognese e 20 millimetri in media nella montagna e collina emiliana centrale (Parma, Reggio e Modena). Al lavoro per gestire emergenza e sfollati, più di 1.100 volontari, oltre 600 vigili del fuoco, forze dell’ordine e Croce Rossa