Albero si abbatte su campo scout a Corteno Golgi, morta 16enne comasca

Tragedia nell’Alta Valle Camonica, in un campo scout di Cedegolo, nel bresciano, a causa della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Lombardia nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio.

Chiara Rossetti

Cortone Golgi, la 16enne comasca del gruppo scout di Prestino dormiva nella tenda con otto amiche

Una ragazza di 16 anni, Chiara Rossetti, è morta dopo esser stata colpita da un albero caduto a causa del forte vento che ha accompagnato i violenti acquazzoni. La giovane, originaria di Como, si trovava in un campo che è stato evacuato dai vigili del fuoco. Dormiva nella tenda con otto amiche del gruppo scout di Prestino.

Nella zona boschiva, in località Palù all’alba sono intervenuti il ​​Soccorso Alpino Guardia di Finanza, i soccorritori della Protezione civile e i Vigili del fuoco che hanno recuperato il corpo della giovane e accompagnato a valle il gruppo, mettendolo al riparo nella palestra del paese di Corteno Golgi. 

Tempesta su Milano, notte da paura e danni: ‘Minuti di terrore, vento incredibile e grandine’ (VIDEO)

La solidarietà del premier Meloni alla famiglia della vittima

Il dramma si è consumato alle 5:30 nel campo allestito da un gruppo scout proveniente da Como, nei pressi di un rifugio degli alpini. Le intense piogge accompagnate da forti venti hanno causato la caduta di un albero che ha investito la tende. 

“Voglio portare la mia totale solidarietà’ alla famiglia della ragazza” uccisa per la caduta di un albero, ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un intervento a Rtl. La procura di Brescia sta ora aspettando gli atti del Soccorso alpino della Guardia di Finanza per aprire un’inchiesta sulla morte della 16enne

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *