Un aereo con 62 persone a bordo è precipitato venerdì 9 agosto nella città di Vinhedo, nello stato di San Paolo, in Brasile non lontano da alcune abitazioni. Il volo era diretto a Guarulhos era alle 13:30 con atterraggio previsto alle 13:30 locali. Era decollato alle 11:56. Non ci sono sopravvissuti.
Sul volo Voepass diretto a Guarulhos c’erano 58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio
La compagnia aerea Voepass ha fatto sapere che sull’aereo c’erano 58 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. Il presidente Lula, in visita nello stato meridionale di Santa Catarina, ha interrotto il suo discorso per dire: “Devo darvi una brutta notizia. Vorrei che tutti si alzassero in piedi per un minuto di silenzio perché è appena precipitato un aereo. Sembra che siano tutti morti”.
Nessun residente di Vinhedo, dove è precipitato l’aereo con a bordo 62 persone, è stato coinvolto nell’incidente. Lo ha riferito il segretario alla Sicurezza della città, Osmir Cruz. L’Atr72 è finito vicino a un edificio parte di un condominio, ma non si registrano feriti. Nessuna delle persone a bordo – 58 passeggeri e 4 membri di equipaggio – è sopravvissuta.
“L’aereo ci ha sfiorato e poi si è schiantato” – ha raccontato ancora sotto choc un testimone della strage in Brasile. L’aereo – come riferisce la stampa locale – è precipitato a poca distanza dalla sua abitazione. “Oh mio Dio, un aereo s’è schiantato vicino la casa del mio vicino” – ha esclamato in lacrime una donna, mentre girava uno dei video della tragedia ormai diventato virale nei social.
Que vídeo desesperador! Impossível não pensar nas pessoas que perderam suas vidas nesse acidente em Vinhedo. 😥pic.twitter.com/yvyxIlfNhG
— Bryanna Nasck (@BryannaNasck) August 9, 2024
Paura a Vinhedo: ‘L’aereo si è schiantato vicino la casa di un vicino’
Un passeggero si è salvato perché è arrivato in ritardo al gate d’imbarco. “Pensate che ho anche litigato con l’addetto perché non mi ha fatto salire”. Nella regione compresa tra gli stati brasiliani di San Paolo e Paraná in cui l’aereo Voepass si è schiantato era attiva un’allerta meteo per “l’alto rischio di congelamento”. L’ATR 72-500 precipitato a Vinhed aveva 14 anni e faceva parte della flotta della compagnia aerea Voepass Linhas Aéreas dall’ottobre 2022.
Que Deus conforte as famílias das pessoas que estavam dentro desse avião que caiu em Vinhedo. pic.twitter.com/sPHY7HHERT
— Carlos Mamprin (@carlosmamprin) August 9, 2024
Meu Deus que vídeo desesperador da mulher com o avião pegando fogo no seu quintal na cidade de Vinhedo. #BalançoGeral pic.twitter.com/lcNooEkrkR
— Brenno (@brenno__moura) August 9, 2024