“Nicolás Maduro ha dato la sua autorizzazione nel 2010 a inviare in una valigetta 3,5 milioni di euro al Consolato venezuelano di Milano per finanziare il Movimento 5 stelle, un partito nato nell’ottobre 2009 per svolgere politiche in Italia e che ora è al governo”.
Abc fa riferimento a fonti dell’intelligence miltare venezuelana
La notizia destinata a far rumore ed a creare nuove tensioni all’interno dei pentastellati, interessati in queste ore dal botta e risposta Di Battista – Grillo, è stata diffusa dal giornale on line spagnolo Abc. Sulla questione è intervenuto immediamtante Davide Casaleggio con una dichiarazione rilasciata all’Adnkronos: “Tutto totalmente falso. E’ una fake news uscita più volte, l’ultima nel 2016. Dalle smentite ora passeremo alle querele”.
Nel 2010 Maduro era Ministro degli Esteri del Governo Chavez
Nell’articolo è stato precisato che l’operazione emerge da “documenti classificati come segreti della direzione generale dell’intelligence militare del paese caraibico a cui ABC ha avuto accesso. L’attuale presidente era allora ministro degli Esteri del governo Chavez“.
Inoltre Abc ha precisato che “il console della legazione diplomatica venezuelana a Milano, Gian Carlo di Martino fungeva da intermediario per il destinatario finale che era Gianroberto Casaleggio.
El chavismo financió el Movimiento 5 Estrellas que hoy gobierna en Italia y otras 5 noticias que debes saber hoy https://t.co/aLUfjX6UaE
— ABC.es (@abc_es) June 15, 2020