Picentia Short Film Festival, da Cioffi a De Giovanni: emozione e commozione

É iniziata sotto il segno del rispetto la seconda giornata del Picentia Book 2023, rassegna dedicata ai libri ed inserita all’interno della settima edizione del Picentia Short Film Festival, festival del cortometraggio che vede alla direzione artistica Luca Capacchione.

Michele Cioffi ha presentato il libro Fiore Stanco, l’intervento di Carmen Miranda: ‘La donna va rispettata sempre’

Prima che Michele Cioffi, curatore della sezione libri, presentasse il libro della giornata, “Fiore Stanco” di Salvatore Miraglia e Antonella Garofalo, è intervenuta la dirigente scolastica del Besta – Gloriosi di Battipaglia Carmen Miranda lanciando un messaggio forte. La donna è donna,  va rispettata, sempre e comunque, ha detto la preside, e io avrò il coraggio di mandare via, qualora ci fossero, le mele marce dal mio istituto”.

Picentia Short Film Festival grandi firme con Storaro, De Silva e De Giovanni: via il 18 settembre

Fiore stanco” è un libro che affronta una tematica estremamente attuale, quella della violenza sessuale, la presentazione del libro è stata intervallata da letture di poesie da parte dei ragazzi, sulle note musicali di Anna Tatangelo e Mia Martini.

Giornata intensa che ha poi visto nel pomeriggio la seconda lezione del Master intensivo di cinema con l’attore e regista Pietro De Silva e la proiezione di diversi cortometraggi ed incontri con gli autori. Nel pomeriggio di mercoledì 20 settembre l’incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni che ha tenuto una masterclass dal tema “Il ponte sulla Campania: dalla letteratura alla tv“.

La lezione di De Silva, masterclass con Maurizio De Giovanni e minuto di silenzio per la vittima di femminicidio

Nella circostanza è stato osservato anche un minuto di silenzio ed una preghiera per la 38enne accoltellata dal marito. “Episodio gravissimo. Purtroppo la violenza sta diventando contagiosa”, il commento di De Giovanni. “Siamo vicini ai familiari della donna uccisa – ha detto il direttore artistico del festival Luca Capacchione – ed in particolare ai suoi due figli.

Così come sarà molto intensa la giornata del 21 settembre che vedrà alle ore 10.30 nel salotto comunale di Battipaglia una masterclass con il coreografo e ballerino Nicolò Noto dal tema “La danza unisce: dal sogno alla realtà” con la partecipazione delle scuole di danza del territorio.

Il minuto di silenzio prima della masterclass di Maurizio De Giovanni

Il 21 settembre la performance di Nicolò Noto nel segno della danza che unisce

A seguire alle ore 15 per la sezione libri la presentazione del volume. “La luce è dentro di me” di Maria Gloria Vendramini ed alle ore 17 la presentazione di “Fratelli per sempre” di Francesco Rinaldi, con letture eseguite dall’attore Pascal Persiano. Alle 20.30 ci saranno le proiezioni dei corti in concorso per le categorie Original Version e Docs&Discovery.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *