Battipaglia, la magia della… Fi.Aba Disney: l’iniziativa del Polo autismo del Centro San Luca

Fi.Aba Disney , l'iniziativa del Polo autismo del Centro San LucaFi.Aba Disney , l'iniziativa del Polo autismo del Centro San Luca

Fi.Aba Disney” è questo il nome dell’evento estivo promosso dal polo autismo del Centro Medico San Luca di Battipaglia che attraverso un’intera giornata tutta dedicata alle fiabe ha saputo rendere protagonisti i bambini e i ragazzi con disturbo dello spettro dell’autismo. Tra laboratori, giochi di squadra, balli con i personaggi preferiti del mondo Disney è stato possibile conciliare il divertimento con l’apprendimento.

Fi.Aba Disney, successo per i laboratori del polo autismo del Centro Medico San Luca di Battipaglia

Questo tipo di esperienza è indispensabile in progettualità che seguono approcci moderni, secondo modalità ecologiche ovvero che partono dal bisogno del bambino in setting naturali, non necessariamente clinici. Le ricerche dimostrano, infatti, correlazioni significative tra applicazioni di interventi ABA e miglioramento della qualità della vita.

E questo è il principale obiettivo terapeutico dei tecnici ABA del centro medico San Luca di Battipaglia che da sempre lavorano per  favorire la crescita personale, le autonomie e l’inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico, lavorando al tempo stesso per sensibilizzare, attivare e mantenere solide e durature reti e collaborazioni sul territorio.

“Anche quest’anno i nostri bambini e ragazzi si sono divertiti moltissimo. É stata davvero una bella giornata, grazie anche a tutti i nostri tecnici rbt, supervisor  e medici , che come sempre, si sono attivati per far vivere una vera e propria favola a tutti i partecipanti” – ha dichiarato Elisa Vitolo direttore generale del centro di medicina e riabilitazione battipagliese.

Successo per linizitiva del centro San Luca di Battipaglia
Successo per linizitiva del centro San Luca di Battipaglia

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *