Vi siete ricordati di cambiare l’ora?“. Refrain costante nelle ore successive allo spostamento delle lancette. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre gli italiani dovranno dire arrivederci all’ ora legale fino al 31 marzo 2024.

Con l’ingresso dell’ora solare le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’ arrivo anticipato del buio. 

Domenica 29 ottobre torna l’ora solare: ‘Ha effetti negativi su più fronti’

Per smartphone e pc non sarà necessario fare aggiornamenti al contrario dei vecchi orologi. In tanti farebbero a meno del cambio dell’ora. Del resto anche la Società italiana di medicina ambientale (Sima) si tratta di un cambiamento che ha “effetti negativi su più fronti: salute, energia, bollette, ambiente e tasche dei cittadini”. 

Ad oggi, sottolinea la società scientifica, sono 335mila gli italiani che chiedono lo stop al passaggio ora legale/ ora solare e che hanno firmato l’apposita petizione online lanciata su Change.org da Sima assieme a Consumerismo No Profit. Le due organizzazioni hanno avviato una raccolta firme per chiedere al Governo l’ ora legale permanente.

Ora solare 2023, immagini divertenti da condividere su WhatsApp e social

Cambio orario o meno non mancano immagini e frasi ironiche per ricordare a parenti ed amici di spostare le lancette indietro di un’ora. Di seguito alcune immagini divertenti per rendere più leggero il risveglio domenicale con il cambio all’ora solare.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *