Tamponi e controlli sui corridori per l’emergenza coronavirus: la UAE tour di ciclismo è stata sospesa per motivi precauzionali. La notizia è stata comunicata, attraverso il suo profilo ufficiale, dal giornalista di Raisport Stefano Rizzato. In un primo momento si era diffusa la voce relativa alla positività di due atleti in gara al coronavirus. In realtà si tratta di due italiani che fanno parte dello staff di uno dei team in gara.
Allarme coronavirus: blitz in albergo per i controlli e ultime due tappe cancellate
Da qui la decisione di chiudere in anticipo la corsa che si sarebbe conclusa sabato 29 febbraio con l’ultima tappa. I primi rumors sulla possibile sospensione della corsa sono iniziati a circolare nel tardo pomeriggio, poi sul web sono stati pubblicati alcuni scatti che ritraevano ambulanze e personale sanitario, e non solo, con le mascherine davanti all’albergo delle squadre in gara.
It is reported that @uae_tour is cancelled due to the situation with #coronavirus However, we are waiting for the official communication from the organization of the race. #UAETour
— Astana Pro Team (@AstanaTeam) February 27, 2020
UAE tour, quinta tappa vinta da Pogacar, bene Formolo
La quinta tappa della UAE tour era stata vinta dallo sloveno Tadej Pogacar che sul traguardo di Jabel Hafeet si è imposto sul kazako Alexey Lutsenko e su Adam Yates. Quest’ultimo era al comando della corsa degli Emirati Arabi. Il campione d’Italia Davide Formolo aveva ottenuto un brillante sesto posto.
It’s a shame that the #UAETour has been cancelled but public health must come first. We are all awaiting testing and will remain at the hotel until further notice. I hope those affected make a speedy recovery and there aren’t any further cases #coronavirus
— Chris Froome (@chrisfroome) February 27, 2020