Se il Uefa dovesse prendere provvedimenti nei confronti dei club che hanno aderito alla Superlega le rose delle Nazionali potrebbero essere profondamente rivoluzionate in vista dei prossimi Europei di Calcio. Di conseguenza Mancini potrebbe essere costretto a giocare la manifestazione continentale, esordio all’Olimpico di Roma l’11 giugno contro la Turchia, senza i calciatori di Juventus, Milan e Inter con tutte le conseguenze del caso per la probabile esclusione dei tesserati di queste società da Euro 2021.
L’Uefa minaccia di escludere da Euro 2021 i tesserati dei club che parteciperanno alla Superlega
Portieri e difensori: in particolare il ct dovrebbe fare a meno del portiere titolare, Gianluigi Donnarumma (Milan), di due colonne della difesa azzurra, Giorgio Chiellini (Juventus) e Leonardo Bonucci (Juventus), ma anche di due importanti alternative come Alessandro Bastoni (Inter) e Alessio Romagnoli (Milan). Inoltre Mancini dovrebbe rinunciare ad Emerson Palmieri (Chelsea) e Alessandro Florenzi (PSG).
Difesa rivoluzionata dalle assenze di Donnarumma, Chiellini, Bonucci e Florenzi
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter) è uno dei punti fermi del reparto nevralgico azzurro e per Mancini sarebbe un bel problema dover a fare a meno di lui così come di Marco Verratti (Paris Saint Germain). Sarebbero fuori gioco anche Jorginho (Chelsea), titolare fisso con l’ex allenatore di Inter City, Stefano Sensi e Sandro Tonali.
Centrocampo senza Jorginho, Barella e Verratti, out Chiesa in attacco
Attaccanti: in caso di esclusione da Euro 2021 dei tesserati delle squadre che prenderanno parte alla Superlega il ct sarà costretto a rinunciare a Federico Chiesa (Juventus), protagonista di un’ottima stagione e fiore all’occhiello della spedizione azzurra. Fuori causa anche Federico Bernardeschi (Juventus) e Moise Kean (Psg).
Probabile formazione: Sirigu, Mancini, Di Lorenzo (Spinazzola), Acerbi, Toloi, Lorenzo Pellegrini, Pessina, Locatelli, Castrovilli (Cristante), Insigne, Immobile.