Salernitana calendario serie A: esordio all’Arechi con la Roma, derby col Napoli all’ultima di andata

Esordio all’Arechi per la Salernitana nel campionato di serie A 2022/23. I granata affronteranno nella prima giornata della massima serie con la Roma nel week end del 13-14 agosto. Anche l’anno scorso i campani affrontarono i giallorossi nel primo impegno casalingo. Sarà una sfida all’insegna dell’amarcord per il ds Morgan De Sanctis.

Nel secondo turno gli uomini di Nicola saranno al Dacia Arena contro l’Udinese mentre alla terza arriverà la Samp all’Arechi. Alla sesta (11 settembre) ci sarà Juventus-Salernitana. Prima della lunga pausa per il Mondiale in Qatar i campani affronteranno una doppia trasferta, il 9 novembre con la Fiorentina e il 13 novembre a Monza.

Il girone di andata si concluderà con il derby Salernitana-Napoli in programma il 22 gennaio 2023. Nella passata stagione la Bersagliera esordì con una beffarda sconfitta al Dall’Ara di Bologna (3 a 2) dopo essere andata due volte in vantaggio.

Calendario serie A Salernitana: derby di ritorno il 30 aprile 2023 al Maradona, ultima a Cremona

Nel girone di ritorno la Salernitana esordirà a Lecce mentre alla seconda ci sarà la Juventus all’Arechi prima della trasferta di Verona di inizio febbraio. Il 19 febbraio 2023 Lotito tornerà a Salerno con la Lazio. Il derby di ritorno al San Paolo Maradona si giocherà il 30 aprile.

Nella prossima stagione Salernitana-Udinese si giocherà alla penultima giornata (28 maggio) e, come nel torneo che si è chiuso un mese fa, sarà l’ultimo impegno all’Arechi di Fazio e compagni. I granata chiuderanno la stagione a Cremona.

Calendario serie A, maxi sosta per i Mondiali in Qatar

Stagione anomala visto che il torneo si fermerà per 52 giorni, dal 13 novembre al 3 gennaio, per il primo mondiale di calcio autunnale in Qatar. Saranno quattro le giornate infrasettimanali in calendario: il 31 agosto 2022, il 9 novembre 2022, il 4 gennaio 2023 e il 3 maggio 2023. La Serie A 2022-2023 si fermerà per gli impegni delle nazionali – in calendario amichevoli e sfide di Nations League – dal 19 al 27 settembre 2022 e dal 20 al 28 marzo 2023.

Anche quest’anno il calendario di serie A sarà asimmetrico con le gare del girone di ritorno in ordine diverso rispetto alle partite del girone di andata. L’ultima giornata si giocherà nel weekend del 3-4 giugno 2023, due settimane più tardi dell’ultimo campionato conclusosi il 22 maggio 2022.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *