Il ritorno in massima serie dopo 1000 giorni ed al termine di un torneo dominato dall’inizio alla fine. É il Parma la prima squadra promossa in serie A. A due giornate dalla fine del campionato di serie B, la squadra allenata da Fabio Pecchia si è conquistata la certezza matematica del ritorno nella massima serie pareggiando 1- 1 a Bari. Gol di Bonny al 5′ e di Di Cesare al 23′ della ripresa.
Al Parma basta il pari al San Nicola di Bari per festeggiare la serie A con due turni di anticipo
“ParmaAgain“. Siamo in Serie A! Con 21 vittorie e 11 pareggi, questa squadra ha dimostrato il suo grande valore e la forza di conquistare, oggi, una promozione meritata sul campo, insieme ai nostri meravigliosi tifosi”. E’ quanto scrive sul suo sito – dopo l’1 a 1 sul campo del Bari – il club emiliano nel festeggiare il ritorno tra le grandi del calcio, titolando con un gioco di parole: ‘ParmAgain’, ossia Parma di nuovo in A. Il Parma ha disputato l’ultimo campionato di Serie A nella stagione 2020/21, chiuso all’ultimo posto in classifica. La stagione 2021-2022 si era conclusa il 12/o mentre l’anno scorso i Ducali si sono fermati alla semifinale playoff, persa contro il Cagliari poi promosso in A. Gianluigi Buffon, che ha chiuso la carriera con i ducali è stato il primo a complimentarsi con il Parma con un post pubblicato sui social: “Che emozione vedere la gioia negli occhi delle persone con cui ho condiviso gli ultimi anni di carriera”.
Finalmente Serie A!
— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) May 1, 2024
Che emozione vedere la gioia negli occhi delle persone con cui ho condiviso gli ultimi anni di carriera.
Cari amici tifosi del Parma, godetevi questo traguardo inseguito e sperato per tanto, meritato questa stagione più che mai!
Complimenti ragazzi, tutto… pic.twitter.com/fNLyaZmffE
Le altre gare. Lo Spezia coglie una fondamentale vittoria casalinga contro il Palermo per 1-0 e si apre una strada verso la salvezza diretta. Decide ancora una volta Giuseppe Di Serio, punta arrivata a gennaio e fuori per lunghe settimane a causa di un problema muscolare. Suo il gol al 16′, su errore clamoroso del rosanero Lund, che indirizza la partita. Di Serio legge un retropassaggio corto dell’esterno avversario e beffa Pigliacelli in uscita con un elegante pallonetto. I liguri contengono la reazione dei siciliani, che arriva soprattutto nella prima mezz’ora della ripresa, senza rischiare granché.
La Samp vede i play off, Reggiana e Cosenza sperano, la Feralpisalò verso il baratro
Poi i cambi di D’Angelo – i giovanissimi Kouda (21 anni) e Pio Esposito (18 anni) e l’ex Empoli Bandinelli – tengono definitivamente il Palermo lontano dall’area di rigore di Zoet. Spezia a +3 sulla zona play out. Prezioso il successo della Samp a Lecco in chiave play off mentre la Feralpisalò non riesce a superare il Brescia in casa all’ultima chiamata salvezza. La Reggiana supera il Modena con un gol su rigore di Gondo nel derby emiliano e si avvicina alla zona spareggi per la A.