Lionel Messi ha vinto il sesto Pallone d’oro della carriera. Nonostante nel corso della stagione non siano mancate cocenti delusioni – vedi Copa America con maxi squalifica in Nazionale- il fuoriclasse argentino è stato incoronato a Parigi, al Teatro Chatelet, come miglior calciatore del mondo . “L’altro giorno festeggiavo l’anniversario del mio premio Pallone d’oro. Avevo 22 anni e mai avrei pensato di arrivare a questi livelli”.
Lionel Messi is the 2019 #ballondor winner ?☝️ pic.twitter.com/5nNZXl05vY
— #BallondOr (@francefootball) December 2, 2019
Delusione anche in Champions League per la ‘pulce’, devastante, invece, in Liga con 36 gol, il titolo di capocannoniere ed il nuovo titolo spagnolo con il Barcellona (al 26 titolo assoluto).
A Van Dijk, 2°, e Momo Salah, 5°, non basta il trionfo in Champions League
Non sono mancate polemiche con numerosi tifosi e addetti ai lavori che avrebbero preferito l’assegnazione ad un calciatore del Liverpool campione d’Europa con preferenza per il centrocampista Virgil van Dijk che ha chiuso sul podio al secondo posto, terzo Cristiano Ronaldo e quarto il senegalese Mané. Solo quinto Mohamed Salah.
Alisson miglior portiere, Megan Rapino trionfa tra le donne
Messi succede al croato Modric. Alla serata non ha preso parte Cristiano Ronaldo che ha preferito presenziare al al Gran Galà del calcio dell‘Aic a Milano dove è stato premiato come miglior calciatore del campionato italiano di serie A 2018/19. Ventiquattresimo il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly , quindicesimo de Ligt della Juventus. Miglior portiere, premio Yashin , della stagione è stato incoronato Alisson.
Il Pallone d’oro femminile è andata alla fuoriclasse americana Megan Anna Rapinoe, vincitrice del titolo mondiale con gli Stati Uniti. La calciatrice era assente per problemi personali ma ha salutato il pubblico presente e i tifosi con un video messaggio.