L’Olanda supera l’Inghilterra dopo i tempi supplementari e raggiunge il Portogallo di Ronaldo in finale di Nations League. La squadra di Southgate non è riuscita a gestire il vantaggio iniziale di Rashford su calcio di rigore ed ha agevolato il compito degli orange con degli incredibili errori nei supplementari con l’autorete di Walker e la rete di Promes. Il fenomeno de Light aveva realizzato la rete del momentaneo pareggio. Da rilevare che il Var ha annullato, per fuorigioco, il gol di Lingard che l’arbitro Turpin aveva concesso. La finalissima è in programma a Oporto domenica 9 gennaio con inizio alle 20:45 e in diretta su Rai 1. La finalina, tra Inghilterra e Svizzera, si giocherà sabato a Guimaraes con calcio di inizio fissato per le ore 15.
La difesa inglese sbanda paurosamente, l’Olanda ringrazia
Olanda-Inghilterra 3-1 (dts)
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, van Dijk, de Ligt, Blind; de Roon (23′ van de Beek), Wijnaldum, de Jong; Bergwijn (1′ pts Propper), Depay, Babel (24′ st Promes). All. Koeman.
INGHILTERRA (4-2-1-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Chilwell; Rice (1′ sts Alli), Barkley, Delph (32′ st Henderson); Sancho (16′ st Lingard), Sterling, Rashford (1′ st Kane). All. Southgate.
ARBITRO: Turpin (Francia).
RETI: pt 31′ Rashford (rig.); st 28′ de Ligt; pts 7′ aut. Walker; sts 9′ Promes.
NOTE: ammoniti de Ligt, Dunfries, Kane, van de Beek.