Michel Hidalgo è morto il 26 marzo, al all’età di 87 anni. L’ex ct della Francia aveva portato la formazione transalpina nell’élite del calcio mondiale con il trionfo agli Europei, disputati in ‘casa’, del 1984 (sulla Spagna). L’ex ct è deceduto nella sua casa di Marsiglia come riferito dalla famiglia a Franceinfo.
La Francia piange Hidalgo, il ct trionfò con i Blues agli Europei del 1984
Giocatore, allenatore, allenatore, Hidalgo è stato una figura chiave nel calcio francese e ha lasciato il segno su tutti i grandi successi che hanno plasmato la sua storia. Giocatore nella leggendaria squadra di Reims, poi a Monaco, dove ha terminato la sua carriera. Guidò una generazione eccezionale di calciatori che aveva in Platini-Giresse-Tigana-Fernandez i massimi esponenti.
Platini: ‘Era un sognatore’, la beffa con la Germania ai mondiali di Spagna
Oltre all’Europeo del 1984, Hidalgo arrivò ad un passo dalla finale al mondiale di Spagna del 1982 con i galletti sconfitti dalla Germania ai calci di rigore al termine di un’incredibile partita (con i Blues rimontati dal 3 a 1 al 3 a 3 dai tedeschi). “Era un sognatore” – ha riferito Michel Platini ad un quotidiano svizzero.
Michel Hidalgo final EURO 84 le 27 juin 1984. Victoire de la France 2-0 face à l'Espagne, buts de Platini et Bellone.⚽️
— Cruchot Ludovic (@CruchotLudovic2) March 26, 2020
? ❤ pic.twitter.com/svPzlJ22Af
Coupe du monde
— ? VHS Collector ? (@CollectorVhs_) March 26, 2020
Valladolid, 21 juin 1982
Incroyable scène lors du fameux France – Koweït
Intervention du frère de l'émir & coup de gueule de Michel Hidalgo
Mythique…#Hidalgopic.twitter.com/VtsTgFpCWr
Hommage à #MichelHidalgo – Pour les jeunes qui ne savent ce qu'est une "Arconada" – Gol #Platini a Arconada 1984 https://t.co/7Xr3X8b5WB via @YouTube
— touhami (@mtouhami) March 26, 2020