Hidalgo morto

Michel Hidalgo è morto il 26 marzo, al all’età di 87 anni. L’ex ct della Francia aveva portato la formazione transalpina nell’élite del calcio mondiale con il trionfo agli Europei, disputati in ‘casa’, del 1984 (sulla Spagna).  L’ex ct è deceduto nella sua casa di Marsiglia come riferito dalla famiglia a Franceinfo.

La Francia piange Hidalgo, il ct trionfò con i Blues agli Europei del 1984

Giocatore, allenatore, allenatore, Hidalgo è stato una figura chiave nel calcio francese e ha lasciato il segno su tutti i grandi successi che hanno plasmato la sua storia. Giocatore nella leggendaria squadra di Reims, poi a Monaco, dove ha terminato la sua carriera. Guidò una generazione eccezionale di calciatori che aveva in Platini-Giresse-Tigana-Fernandez i massimi esponenti.

Platini: ‘Era un sognatore’, la beffa con la Germania ai mondiali di Spagna

Oltre all’Europeo del 1984, Hidalgo arrivò ad un passo dalla finale al mondiale di Spagna del 1982 con i galletti sconfitti dalla Germania ai calci di rigore al termine di un’incredibile partita (con i Blues rimontati dal 3 a 1 al 3 a 3 dai tedeschi). “Era un sognatore” – ha riferito Michel Platini ad un quotidiano svizzero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *