Morto Mario Zagallo, la leggenda del Brasile è eterna: formiguinha fu eroe di 4 mondiali

É morto all’età di 92 anni Mario Zagallo, leggenda del calcio brasiliano e l’unico a vincere quattro mondiali, prima da calciatore e poi da ct e da coordinatore tecnico.

Mario Zagallo è morto all’età di 92 anni: vinse due mondiali da calciatore e due come ct e coordinatore tecnico

Negli ultimi anni Zagallo aveva subito diversi ricoveri per infezioni varie. Soprannominato ‘formiguinha’ (formichina) per il suo fisico esile, Zagallo fu l’ala sinistra dei verdeoro che trionfarono nel 1958 in Svezia e nel 1962 in Cile, Poi riportò il Brasile sul tetto del mondo come ct nel 1970 in Messico e ancora come coordinatore tecnico al fianco di Carlos Alberto Perreira nel trionfo negli Usa del 1994.

Morto Pelè, O Rei del calcio nel regno dei cieli: record, canzoni… sempre in Fuga per la vittoria

Nella sua carriera di calciatore indossò le maglie di America di Rio de Janeiro, Flamengo e Botafogo vincendo cinque campionati. Con la Seleçao realizzò 22 gol in 33 presenze. Come allenatore aveva guidato Botafogo, Fluminense e Flamengo oltre alla nazionale dell’Arabia Saudita e a due club, l’Al-Hilal e l’Al-Nassr. 

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *