La Salernitana crolla anche a Monza e la panchina di Paulo Sousa traballa pericolosamente. Durante la sosta potrebbe arrivare l’avvicendamento in panchina per dare una scossa ad una squadra che fatica a ritrovarsi. Da valutare anche la posizione del ds De Sanctis.
Paulo Sousa torna all’antico e va sotto in 18′ minuti di due gol
Per il confronto dell’U-Power Stadium Paulo Sousa ha recuperato Candreva ed è tornato al 3-4-3 posizionando Mazzocchi sull’out sinistro in luogo di Bradaric. L’inizio degli ospiti è incoraggiante con Legowski che recupera palla sull’out di sinistra ed ha servito Cabral che ha controllato bene e battuto a rete trovando la risposta di Di Gregorio.
La replica del Monza è letale con Colpani (9′) che sfonda in area dopo una bella azione manovrata e sorprende l’incerto Ochoa con una conclusione non irresistibile. I granata provano a scuotersi ma i brianzoli trovano quasi subito il raddoppio con il primo gol in A del 2004 Vignato (18′) dopo un errore di Cabral e un assist involontario di Gagliardini. Gli ospiti provano a scuotersi con un tiro cross di Candreva che trova la risposta di Di Gregorio.
Il Monza è in totale controllo del match e prima della fine del primo tempo ha anche un paio di occasioni per chiudere il conto con Vignato che trova la risposta dell’estremo difensore granata e Gyomber che rimedia ad un errore precedente rimontando in extremis su Colombo.
Prova a cambiare qualcosa Paulo Sousa con un triplo cambio ad inizio ripresa. Fuori Legowski, Bohinen e Mazzocchi per Maggiore, Martegani e Bradaric. La Salernitana fatica a rendersi pericolosa e, dopo l’ennesimo errore in appoggio, Cabral viene richiamato per far posto a Trivante Stewart.
Trivante Stewart prova a dare la scossa, le speranze di rimonta sbattono contro la traversa, Pessina chiude i conti
Il giamaicano dà la scossa ai granata che in pochi minuti si rendono pericolosi con Dia che si invola in area e centra la parte interna della traversa con la palla che rimbalza sulla linea di porta. Subito dopo sfonda in area Stewart che mette al centro con Di Gregorio che salva in uscita disperata su Dia. Al 29′ ci prova ancora Candreva con il portiere del Monza che alza in angolo con un grande intervento.
Un minuto e Colombo va a centimetri dal tre a zero su assist del neo entrato Papu Gomez. Tris che arriva su rigore per un fallo di mani di Pirola su tiro di Bondo. Dal dischetto Pessina è implacabile. Nel finale Gagliardini centra la traversa in spaccata. Per i granata è notte fonda con Paulo Sousa che viaggia verso l’esonero con Cannavaro e De Rossi tra i papabili per la sostituzione. Dopo la sosta per la Nazionale la Salernitana affronterà il Cagliari domenica 22 ottobre all’Arechi con calcio d’inizio alle 15:00.
Salernitana pagelle: Candreva prova a riaccendere la luce, Maggiore, Bohinen e Mazzocchi inguardabili
Ochoa 5,5: poco reattivo sul primo gol, poi Vignato gli fa passare il pallone sotto le gambe sul raddoppio. Si riprende e contiene il risultato con un paio di interventi importanti.
Gyomber 5,5: alterna recuperi decisivi a letture disastrose. Spesso rimette una pezza ai suoi errori.
Daniliuc 5: in difficoltà come i compagni di reparto, sbaglia grossolanamente in occasione dell’azione che provoca il rigore.
Pirola 4,5: lontano parente del Pirola ammirato nel finale di scorsa stagione.
Kastanos 5: tanta buona volontà ma più fumo che arrosto per il jolly cipriota. (37′ st Coulibaly 5,5: in tempo per rimediare un inutile giallo a risultato acquisito. Perché farlo entrare?)
Legowski 5,5: parte bene rubando un bel pallone e mettendo Cabral in condizioni di battere a rete, poi viene travolto dall’onda rossa e sbaglia anche i controlli più facili. (1′ st Maggiore 5: il suo ingresso non cambia nulla, non riesce a ritrovarsi).
Bohinen 4,5: il voto è da condividere con Paulo Sousa- Nel centrocampo a due fatica tantissimo ma il portoghese continua a proporlo. (1′ st Martegani 5,5: un paio di giocate raffinate fanno intuire una volta di più le sue qualità. Dovrebbe essere un po’ più concreto, ma tenerlo in panchina è un delitto).
Mazzocchi 4: il fantasma del laterale che ha conquistato la convocazione in Nazionale. Forse ha bisogno di nuovi stimoli. (1′ st Bradaric 5,5: molto meglio del compagno, scavalla bene ma sui cross pecca ancora).
Candreva 6: gioca ad intermittenza ma va vicinissimo al gol in due circostanze. Prova a scuotere i compagni e si arrabbia con Cabral per l’ennesimo passaggio sbagliato.
Dia 5: gioca gran parte della partita lontano dalla porta e si intestardisce in dribbling inutili. Meglio quando entra Stewart: in pochi istanti traversa e salvataggio di Di Gregorio in disperata uscita.
Cabral 5: lo squillo ad inizio gara con il capoverdiano che trova la risposta di Di Gregorio. Poi una sequela di errori che fanno perdere la pazienza ai compagni di squadra. (15′ st Stewart 6.5: il giamaicano è l’unica nota positiva della giornata. La sua fisicità apre varchi importanti per Dia e si rende autore di un paio di giocate importanti andando vicino al gol).
Monza-Salernitana 3-0, gli highlights
Gli highlights completi di Monza-Salernitana delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.