Tutti zitti, Marcell Jacobs ha risposto con i fatti a quegli scettici che sostenevano che il suo trionfo Olimpico fosse quasi frutto del caso. L’azzurro ha vinto il titolo Europeo dei 100 metri di atletica a Monaco con il tempo di 9’95 aggiornando così l’albo d’oro azzurro nella specialità. L’ultimo oro risaliva al 1978 con Pietro Mennea, storica doppietta a Praga, e l’argento di Pierfrancesco Pavoni ad Atene nel 1982.
Ecco il video della vittoria di #Jacobs. Unico neo di questo oro: l’assenza in telecronaca di Franco Bragagna.https://t.co/mIVP4ijeOM
— Simone Salvador (@simonesalvador) August 16, 2022
Jacobs trionfa con il tempo di 9”95: ‘Mi si è indurito il polpaccio mentre provavo ai blocchi’
Il velocista aveva rassicurato tifosi e tecnici sulla sua forma qualificandosi per la finale dei 100 metri con il miglior tempo agli Europei di atletica leggera (10 netti) con l’impressione che potesse realizzare un tempone. “Ho provato la partenza prima della finale e sono uscito con indurimento al blocco che mi ha fatto preoccupare, forse una contrattura. Potete immaginare quello che ho provato dopo tutte queste gare saltate. Ho chiuso gli occhi ed ho pensato a fare quello mi ero prefissato di fare. Il tempo non mi soddisfa, ma dopo una stagione così va bene così”.