La riforma del gioco d'azzardo in Italia
L’impatto delle riforme in Italia sul gioco d’azzardo: come è cambiato il settore?
18 Giugno 2024 - 17:29
Fatale il tuffo nel Lambro per Elias Sandani
Si tuffa nel Lambro e non riemerge: morto il 19enne Elias Sandani, choc a Canzo
18 Giugno 2024 - 20:44
La riforma del gioco d'azzardo in Italia
L’impatto delle riforme in Italia sul gioco d’azzardo: come è cambiato il settore?
18 Giugno 2024 - 17:29
Fatale il tuffo nel Lambro per Elias Sandani
Si tuffa nel Lambro e non riemerge: morto il 19enne Elias Sandani, choc a Canzo
18 Giugno 2024 - 20:44

Jacobs e Ali fanno la storia, due italiani sotto i 10″ a Turku: il video

Giornata storica per i velocisti azzurri a Turku, in Finlandia. Nei 100 metri Marcell Jacobs vola a 9.92 (soltanto a Tokyo meglio) e Chituru Ali scende per la prima volta sotto i 10 secondi con 9.96. Primo e secondo. Non era mai accaduto di due italiani contemporaneamente sotto i 10″.

Marcell Jacobs fissa con 9.92 il terzo tempo in carriera, dopo due anni sotto i 10″

Prosegue quindi l’esaltante scia degli Europei di Roma: il campione olimpico e continentale dei 100 metri Marcell Jacobs torna dopo quasi due anni sotto il muro dei dieci secondi, con vento di +1.5, e firma il terzo tempo in carriera, superiore soltanto al 9.80 della finale di Tokyo e al 9.84 della semifinale.

Un crono che lo colloca al quinto posto delle liste mondiali dell’anno quando manca un mese e mezzo alle Olimpiadi di Parigi. Il vice campione d’Europa Chituru Ali infrange per la prima volta la barriera e diventa il secondo italiano di tutti i tempi, migliorando di nove centesimi il 10.05 della finale di Roma. Superati in un colpo solo Filippo Tortu e Pietro Mennea nelle liste italiane alltime, in un pomeriggio memorabile per la velocità azzurra, mai così consistente.

Chituru Ali supera Tortu e Mennea nelle liste alltime con uno strepitoso 9.96

Finale da urlo per il duo italiano che già in batteria, nella tappa Gold del Continental Tour, nei 18 gradi del meeting finlandese dedicato a Paavo Nurmi, aveva fatto scintille: Jacobs 9.99 (+1.4), Ali 10.01 ventoso (+3.8). Nel turno decisivo, dopo un’ora, si rivede finalmente il Marcell dei giorni migliori, un decimo netto in meno rispetto agli Europei di Roma, reattivo in partenza, efficace in accelerazione, devastante sul lanciato. Ma è sensazionale anche la prestazione di Ali, grandioso nell’uscita dai blocchi, capace di rifilare quattro centesimi al campione olimpico dei 200 Andre De Grasse.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *