Con un gol di Kayode al 19′ la Nazionale italiana under 19 trionfa agli Europei prendendosi una clamorosa rivincita sul Portogallo che nella fase a gironi aveva superato gli azzurri con un secco 5 a 1.
Portogallo-Italia under 19 0-1, azzurri campioni d’Europa: clamorosa rivincita dopo il ko nella fase a gironi
Un’impresa strepitosa che arriva a distanza di 20 anni dall’unico trionfo nella manifestazione continentale. Nella ripresa gran protagonista il portiere Mastrantonio che ha salvato il risultato con una gran parata mentre Vignato ha sprecato una clamorosa occasione per il raddoppio a tu per tu con Ribeiro. L’Italia ha sofferto fino all’ultimo secondo dei minuti di recupero con il Portogallo che è andato a centimetri dal pareggio.
Incontenibile l’entusiasmo di Alberto Bollini, ex allenatore di Salernitana e Lazio primavera, che dopo è riuscito a rivitalizzare il gruppo dopo il tonfo nel match della fase a gironi. Un titolo che arriva dopo il secondo posto dell’under 20 ai mondiali con l’unica nota negativa dell’eliminazione, con tante recriminazioni, dell’under 21 di Nicolato all’Europeo che valeva anche come qualificazione olimpica.
Italia under 20, storica finale ai mondiali con il capolavoro del pupillo di Mancini
La partita. Al National Stadium di Malta l’Italia è subito passata in vantaggio con un colpo di testa del 19enne Michael Kayode, su assist di Luis Hasa. Primo tempo lucido degli azzurrini che hanno avuto diverse occasioni per allungare mentre i lusitani si sono limitati a tentare dalla distanza. Nel secondo tempo Portogallo più incisivo, con l’ultimo spavento a pochi secondi dalla fine su un tiro di Herculano di poco a lato.
Kayode crea, Mastrantonio conserva: è festa azzurra azzurro a Malta
La rivincita. Il Portogallo era arrivato a questa finale senza aver perso una partita tra Elite Round (i portoghesi avevano saltato il Main Round per ranking) e fase finale. Il capitano Giacomo Faticanti ha compensato la delusione per la finale persa poco più di un mese a La Plata contro l’Uruguay. Gli azzurri hanno ricevuto la medaglia d’oro dall’ex centrocampista rossonero Boban.