Un attivista ha invaso il campo mercoledì 23 giugno prima del calcio d’inizio di Germania-Ungheria (2-2), match valido per Euro 2020. Un blitz dagli spalti dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania, con il giovane che ha sventolato una grande bandiera arcobaleno durante l’inno ungherese.
Germania-Ungheria, l’Uefa aveva vietato l’Allianza illuminato dei colori dell’arcobaleno
Un forte gesto di sostegno al movimento LGBT dopo la decisione dell’UEFA di vietare che lo stadio fosse illuminato con i colori dell’arcobaleno (simbolo del movimento). Il giovane è arrivato dietro le squadre della partita Euro Germania-Ungheria ed è corso davanti ai giocatori, posizionati in per ascoltare gli inni, prima di essere bloccato e allontanato dagli uomini della sicurezza. Non solo Goretzka, in occasione del gol del pareggio tedesco, ha esultato con il simbolo del cuore davanti alla curva ungherese.
L’attivista ha invaso il campo durante l’inno della nazionale ungherese, l’esultanza di Goretzka sotto la curva magiara
Dall’altra parte il comune di Monaco voleva illuminare lo stadio con i colori della comunità LGBT e più in generale della diversità come “un segno visibile di solidarietà con la comunità ungherese dopo la recente legge adottata dal governo Orban”. Quest’ultimo ha annullato il suo viaggio in Germania. La partita si è conclusa 2 a 2 con il tecnico italiano Marco Rossi che è andato ad un passo dall’impresa di eliminare i teutonici.
#GERHUN UEFA che ha vietato di accendere i colori arcobaleno all allianz arena ma i tedeschi said con le bandiere vi tapprezziamo monaco e non solo, ve le portiamo OVUNQUE FUORI E DENTRO LO STADIO
— EXO DFTF??✨ MANESKIN ESC VINCITORI (@Raffipaffy) June 23, 2021
GRANDX?️?? pic.twitter.com/UZ3xSgrTrd
La cosa più bella del gol di #Goretzka?
— Andrea Barison – D1?S (@D10sAndrea) June 23, 2021
L’esultanza con il simbolo del cuore sotto la curva Ungherese.#pride #EURO2020 #GERHUN pic.twitter.com/LhWjI6LDaE