Gli azzurri hanno giocato alla pari con gli inglesi fino al gol del 2 a 1 di Rashford. Fino a quel momento il risultato di 1 a 1 stava anche stretto all’Italia che ha avuto più di un’occasione per riportarsi avanti dopo i gol di Scamacca e il rigore di Kane.
Favola Bonaventura, ritorno in azzurro a 34 anni con dedica al papà e primo gol: ‘Emozione grande’
Da quel momento si è spenta la luce con gli azzurri che si sono disuniti ed hanno lasciato praterie ad un’Inghilterra che ha chiuso i conti con la doppietta di Kane dopo che l’arbitro aveva graziato Phillips, da secondo giallo per fallo su Scalvini. Buon esordio dal primo minuto per Udogie. Scamacca ha meritato la chance concessa da Spalletti. Male la difesa.
Inghilterra-Italia pagelle: Scamacca manda in tilt la difesa inglese, Frattesi non c’è
Donnarumma 6: si fa trovare pronto su Rashford nel finale di primo tempo, nella seconda circostanza non può nulla.
Di Lorenzo 5,5: suo l’assist per l’1 a 0 di Scamacca, ma poi sbaglia completamente il tempo di intervento su Bellingham. Prova nuovamente a sfondare per riscattarsi ma la difesa inglese non si fa sorprendere.
Scalvini 5: Regge per un tempo, poi Bellingham lo scherza con un sombrero e avvia il gol del 2 a 1, molle su Kane che gli soffia il pallone e fa a tris per la nazionale dei Tre leoni.
Acerbi 6: ci mette mestiere e tiene botta nel duello con Kane. (18′ st Bastoni 5: va subito in difficoltà e con la complicità di Scalvini confeziona il terzo gol degli inglesi),
Udogie 6,5: rimedia subito un giallo per un passaggio sbagliato di Frattesi. Gioca con coraggio alla sua prima da titolare e sul finire del primo tempo va ad un passo dal gol. Sulla sua strada trova Pickford. Cala nella ripresa. (18′ st Dimarco 5,5: entra in un momento in cui l’Italia si sfilaccia e molla la presa. Si vede pochissimo);
Barella 6: ringhia sugli inglesi ed è costante punto di riferimento per la manovra azzurra per 60 minuti.
Cristante 5,5: perde diversi duelli e sbaglia appoggi anche facili.
Frattesi 5: pronti via e mette in difficoltà Udogie. Wembley lo intimidisce e sbaglia tanto. Lontano parente del calciatore ammirato nelle ultime uscite della Nazionale di Spalletti.
Berardi 5,5: si muove con i tempi giusti ma non trova il guizzo vincente. Un difensore inglese si immola sul suo tiro a giro. Meno brillante rispetto al match di Bari (33′ st Raspadori sv: quanto entra gli inglesi hanno già messo la partita in ghiaccio).
Scamacca 7: sorprende la difesa inglese e si toglie lo sfizio di segnare il primo gol in azzurro a Wembley. Va vicino al raddoppio con la difesa inglese che tira un sospiro di sollievo quando Spalletti lo richiama in panchina. (18′ st Kean 5,5: tanto movimento e un tiro telefonato a Pickford che fa bye bye all’azzurro),
El Shaarawy 5,5: fa un prezioso lavoro oscuro lasciando spazio alle scorribande di Udogie. Prezioso da punto di vista tattico ma in zona offensiva non si vede mai. (42′ st Orsolini sv)