Nessuna big ma girone equilibrato e pieno di insidie per l‘Italia a Euro 2020. Gli azzurri di Mancini rischiavano di incrociare la Francia campione del mondo o il Portogallo ma alla fine sono riusciti ad evitare gli spauracchi Mbappe e Cristiano Ronaldo. Non sarà un girone soft per la Nazionale italiana che nel girone A, che si disputerà a Roma e Baku, si ritroverà come avversarie la Turchia, rigenerata da Gunes, la Svizzera dell’ex laziale Petković e il Galles di Bale.
Italia nel girone A con Turchia, Galles e Svizzera
Un girone insidioso e che permetterà, soprattutto, di verificare la reale consistenza degli azzurri che hanno superato le qualificazioni in scioltezza contro avversari di certo non irresistibili. La partita d’esordio di Euro 2020 sarà Italia-Turchia e si disputerà allo stadio Olimpico con inizio alle ore 21. Il 17giugno si giocherà Italia-Svizzera e il 21 Italia Galles, sempre a Roma.
Italia-Turchia, esordio all’Olimpico il 12 giugno alle 21
Gli altri gironi. Per quanto riguarda gli altri gironi sicuramente sarà da seguire il raggruppamento F con tre grandi del calcio mondiale.
Girone F di fuoco con Francia, Germania e Portogallo
Il gruppo B (San Pietroburgo, Copenaghen) è composto da Danimarca, Finlandia, Belgio e Russia. Gruppo C (Amsterdam, Bucarest): Olanda, Ucraina, Austria, vincente percorso A (solo se sarà la Romania) o vincente percorso D spareggi. Gruppo D (Londra, Glasgow): Spagna, Svezia, Polonia, vincente percorso B spareggi.
Gruppo E (Bilbao, Dublino): Spagna, Svezia, Polonia, vincente percorso B. Gruppo F. (Monaco, Budapest) Francia, Portogallo, Germania, vincente percorso A o D spareggi. In buona sostanza si affrontano i campioni del Mondo in carica, i campioni d’Europa in carica e la sempre solida e ostica formazione tedesca.