Musetti bronzo olimpico capolavoro, da Umago all’arrivo in extremis a Parigi: ‘Per la maglia azzurra’

Strepitoso bronzo olimpico per MussettiStrepitoso bronzo olimpico per Mussetti

Mancava il punto esclamativo ad un torneo olimpico giocato da fuoriclasse. Lorenzo Musetti l’ha messo centrando una storica medaglia di bronzo nel tennis maschile. Da Parigi 1924 a Parigi 2024 con una generazione che fa sperare ad un’attesa inferiore per la prossima medaglia.

Musetti conquista una storica medaglia di bronzo, sconfitto il canadese Auger-Aliassime dopo una partita dalle mille emozioni

Lollo si è trovato di fronte nella finale 3/4 posto un altro ragazzo che ha talento da vendere: Felix Auger-Aliassime e dopo essere riuscito ad ingabbiarlo nel primo set, 6-4 (decisivo il contro break sul 5-4), è crollato sotto i colpi del canadese nel secondo parziale. Un 6 a 1 che sembrava spianare la strada al 23enne di Montreal. Musetti sembrava spento, privo di energie e lucidità ma ha stretto i denti ed ha trovato le risorse necessarie per uscire dal tunnel. Sul 4-3 è stato bravo a sfruttare un momento di appannamento al servizio dell’avversario ed a centrare il break che l’ha portato a servire per il match che ha chiuso con un’altra palla corta capolavoro.

Il colpo che ha estasiato il pubblico del Roland Garros durante il percorso olimpico. Lorenzo si è disteso sulla terra rossa, quasi incredulo. L’Italia si aspettava da Sinner la medaglia nel tennis. L’altoatesino è stato messo ko dalla tonsillite ma i metalli preziosi sono ugualmente arrivati. Il bronzo di Musetti in attesa della finalissima del doppio con Errani e Paolini già sicure della medaglia. E dire che Lollo a Parigi era arrivato a poche ore del primo match dopo aver giocato la sera prima la finale con Cerundolo ad Umago.

‘Non ho mollato mai come mi hanno chiesto dalla tribuna’

“É stata durissima, ma mi sono sacrificato per la maglia azzurra e adesso sono contentissimo perché sono stati ripagati con questa importantissima medaglia”. Sono le prime parole, ai microfoni di Eurosport, di Lorenzo Musetti, vincitore della medaglia di bronzo nel torneo del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo una “maratona” iniziata con la finale di Umago della scorsa settimana e terminata con la vittoria nella finale del Roland Garros contro il canadese Felix Auger-Aliassime. “Come mi hanno chiesto dalla tribuna, non ho mollato mai” – ha concluso il tennista italiano.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *