Dopo 21 anni il Como torna in serie A. É bastato l’1 a 1 con il Cosenza ai lariani per festeggiare dopo una partita sofferta con il Venezia che per un tempo ha accarezzato l’idea di festeggiare la promozione. Poi i lagunari si sono fatti rimontare e sconfiggere dallo Spezia ed hanno clamorosamente gettato alle ortiche la chance di andare in massima serie.
Il trionfo arriva dopo una serata complicata, il Venezia si fa ribaltare dallo Spezia e getta alle ortiche la promozione
Il rigore di Verdi ha evitato il ko contro i calabresi che hanno venduto cara la pelle sfiorando la vittoria nel finale. Un lasso di tempo lungo, in cui la squadra comasca è passata attraverso la fase più nera della sua storia, due fallimenti e ben cinque stagioni in serie D. Contro il Cosenza in uno stadio Sinigaglia strapieno si è aperta dunque una nuova pagina per la squadra allenata dalla coppia Fabregas-Roberts e da qualche anno gestita da una ricchissima proprietà indonesiana.
É la terza promozione nel giro di pochi anni: nel 2019, appena acquistato dalla famiglia Hartono, il Como fu promosso in C, nel 2021 in B. E ora ha finalmente raggiunto quello che era l’obiettivo iniziale dei suoi nuovi proprietari, che puntano a costruire una squadra che possa restare a lungo nella massima serie. Per attendere il verdetto si è dovuti arrivare fino all’ultimo, dopo che il Como, con un pareggio, aveva sciupato domenica scorsa a Modena l’opportunità di raggiungere la promozione diretta, svanita all’ultimo per il gol della vittoria del Venezia.
Como dalla serie D alla serie A in 5 anni: l’impresa della famiglia Hartono
A premiare il Como è stata la regolarità del suo cammino lungo tutta la stagione, ma soprattutto il periodo dalla fine dell’inverno in poi, quando è riuscito a insediarsi stabilmente al secondo posto con una lunga serie di risultati utili che gli hanno permesso di staccare le sue avversarie, in particolare il Venezia.
Nel girone di ritorno è stata la squadra che ha ottenuto più punti. Una promozione dunque meritata, che i tifosi attendevano da settimane e che ora, visti i progetti della nuova proprietà – tra cui la possibile costruzione di un nuovo stadio – consente al Como davvero di sognare in grande.
Gli altri verdetti. L’Ascoli sprofonda in serie C mentre Bari e Ternana si giocheranno la salvezza ai play out con gli umbri che hanno il vantaggio della migliore posizione in classifica.